Raccolte punti: cosa sono, come si organizzano e potenzialità


Raccolte punti




Avete presente quando si va sempre a fare la spesa nello stesso supermercato e si collezionano i bollini per ottenere, al raggiungimento della quantità di punti prevista, un premio? Ecco, questa, tecnicamente, è una raccolta punti, una delle più importanti strategie di marketing per le aziende e, soprattutto, uno strumento indispensabile ai fini della fidelizzazione dei propri clienti.

Come spiegano gli esperti di OC Promotion realtà specializzata anche nell’organizzazione di raccolte punti,  si tratta di attività che assicurano notevoli vantaggi: prima di scoprire quali sono, tuttavia, è bene analizzare più da vicino in cosa consistono le raccolte punti e come organizzarle al meglio per sfruttarne al massimo le potenzialità.

Cosa sono le raccolte punti

Le raccolte punti sono un importante strumento con cui le aziende fidelizzano i clienti. Come? Offrendo premi, ma anche sconti e promozioni, erogati nel momento in cui viene raggiunto, in un lasso di tempo prestabilito, un determinato numero di punti. In alcuni casi il premio è legato all’importo della spesa (più questo è alto, più si ottengono punti), mentre in altri alla quantità dei prodotti acquistati.




Solitamente le raccolte punti prevedono un catalogo premi, sfogliando il quale i clienti possono scegliere i premi che desiderano, ciascuno dei quali si può ottenere con un certo numero di punti raccolti. Non mancano però le aziende che scelgono di erogare buoni sconto anziché premi presenti in catalogo, che il cliente può sfruttare nella spesa successiva o comunque entro un dato periodo di tempo.

Anche le modalità con cui si accumulano i punti possono differire da caso a caso, spaziando dai bollini presenti sui packaging dei prodotti, da ritagliare e conservare, a quelli consegnati in cassa al termine della spesa, fino alle fidelity card e alle tessere loyalty, che in sostanza consentono di raccogliere punti virtualmente. Con la crescente diffusione dei dispositivi mobili, inoltre, molte aziende hanno elaborato delle applicazioni che permettono di collezionare punti attraverso l’acquisto da diversi brand.

Come si organizza una raccolta punti di successo

Il primo step per organizzare una raccolta punti consiste nel plasmarne la struttura. Non bisogna infatti dimenticare che le raccolte punti possono articolarsi in molteplici modalità: sceglierne una è indispensabile per instaurare un dialogo chiaro e trasparente con i propri clienti.

La raccolta punti può prevedere per esempio un ampio catalogo, con tanti premi tra cui scegliere, oppure una selezione di premi ottenibili tramite una collezione di bollini. O, ancora, può avvenire esclusivamente online o tramite una card.

Il secondo fattore determinante per il successo di una raccolta punti è la scelta dei premi stessi, che devono rispecchiare i gusti e gli interessi del target di riferimento ed essere sempre di qualità. Una volta selezionati i premi, non resta che presentarli al meglio, per esempio attraverso la realizzazione di brochure specifiche, corredate da immagini e una grafica ad hoc.

Da ultimo, non bisogna trascurare l’organizzazione logistica: la macchina della raccolta punti deve funzionare alla perfezione in ogni minimo dettaglio, pena l’insoddisfazione dei clienti. Che si tratti di un supermercato che tiene in magazzino i premi e li consegna direttamente ai clienti che hanno collezionato la quantità di punti necessaria per ottenerli o che vengano recapitati direttamente a casa, precisione e puntualità (oltre che, naturalmente, la disponibilità dei premi stessi) non devono mai mancare.

I vantaggi delle raccolte punti

Veniamo ora all’analisi dei vantaggi che offre l’organizzazione di una raccolta a premi. A cominciare proprio dalla fidelizzazione. Prendiamo il classico esempio del supermercato che mette in palio un ricco catalogo di premi, dai set di pentole e padelle ai prodotti per il bagno: l’ambizione di ottenerli porterà i clienti a servirsi sempre in quell’esercizio per la spesa quotidiana.

Ma non solo: grazie alle fidelity card, soprattutto nella versione multi-partner, è possibile coinvolgere nella raccolta a premi numerosi brand, con un progetto sinergico che offre visibilità a tutti e consente ai clienti di risparmiare in diversi modi. Già perché le aziende molto spesso – incluse occasioni come il Black Friday o il Cyber Monday – mettono in palio premi molto ambiti e, cosa ancora più importante, pensati su misura del proprio target. L’attivazione delle carte fedeltà, inoltre, è quasi sempre gratuita, un ulteriore incentivo per il cliente per avviare la propria raccolta punti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.