Lavanderia a gettoni, da dove si parte


Lavanderia




Aprire una lavanderia a gettoni può essere un’ottima opportunità per avere un guadagno extra grazie ad un’attività in proprio, perché ha bassi investimenti iniziali e costi di gestione che sono facilmente gestibili.

Attualmente, infatti, questo tipo di lavanderie sono molto scelte da studenti universitari, persone che abitano in case senza lavatrice, e molto altro.

Ma da dove si parte per aprire una lavanderia a gettoni?

Prima di tutto bisogna scegliere il locale giusto per aprire la propria attività, nella location più adatta, vale a dire in una zona di passaggio, possibilmente con parcheggio, dove si trovino strutture ricettive, ospedali, università, per garantire che proprio le persone che si trovino in tali strutture possano usufruire dei servizi offerti dalla lavanderia a gettoni.




Meglio ancora se il locale si trovi vicino ad altri negozi, così che le persone possano introdurre nella propria routine di spesa anche quella di portare i propri capi di abbigliamento alla lavanderia a gettoni.

A questo punto, si passa alle attrezzature e ai macchinari che devono essere tanti e diversificati, così che possano accontentare ogni esigenza.

In una buona lavanderia a gettoni dovrebbero esserci almeno tre lavatrici di medie/piccole dimensioni e uno/due più grandi, asciugatrici, una macchina cambiamonete e un distributore di detersivi (anche se il detersivo si può portare pure da casa).

Per il confort delle persone che attendono i propri lavaggi, dovrebbero essere predisposte delle poltroncine e anche dei distributori di caffè e snack.

Inoltre potrebbero essere offerte riviste e musica di sottofondo.

Ovviamente dovranno essere posizionati degli scaffali e dei banconi per poter ripiegare i capi di abbigliamento lavati e asciutti.

Dal punto di vista burocratico, invece, per aprire una lavanderia a gettoni occorrerà:

  • aprire la Partita IVA
  • iscrivere l’attività al Registro delle imprese
  • comunicare al Comune l’inizio attività
  • aprire le proprie posizioni INPS e INAIL
  • richiedere il permesso per esporre l’insegna
  • comunicare all’ARPA il controllo della conformità degli scarichi fognari
  • ottenere l’idoneità igienico sanitaria con nulla osta Asl

[smiling_video id=”435005″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.