Autolavaggio, quai permessi occorrono? 


Autolavaggio




Avere una macchina pulita e igienizzata è un’esigenza di sempre più persone che si recano periodicamente all’autolavaggio a gettoni oppure all’autolavaggio tradizionale.

Per poterne aprire uno è sufficiente avere raggiunto la maggiore età, non avere in corso condanne o aver subito sentenze o fallimenti.

Non è necessario avere un certo titolo di studi.

Per quanto riguarda l’iter burocratico, bisognerà aprire la Partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate, quindi procedere all’iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio competente del territorio. Un modo per poter iniziare un lavoro in proprio e dare vita ad un progetto imprenditoriale.




Ma quali permessi occorrono per aprire un autolavaggio?

Dato che nell’autolavaggio si dovranno gestire le acque reflue e di scarico e l’utilizzo della stessa, è necessario ottenere l’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.).

 La domanda per ottenere questo permesso va presentata alla Provincia attraverso lo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune di appartenenza.

Inoltre bisognerà ottenere il nulla osta sulla sicurezza antincendio da parte del Comando Vigili del fuoco provinciale, presentando l’opportuna pratica per ottenerlo.

Quanto alle attrezzature e agli spazi, un autolavaggio a gettoni dovrà ospitare almeno 4-5 cabine di lavaggio, uno spazio per l’asciugatura e aspiratura. Nel caso di autolavaggio tradizionale è sufficiente un unico impianto, più un’area dedicata alla pulizia degli interni e per l’asciugatura finale.

Bisogna quindi considerare l’affitto o l’acquisto di un terreno più o meno grande in base alle esigenze e al tipo di autolavaggio che si intende aprire, più le spese legate all’adeguamento dell’impianto idraulico e allo smaltimento delle acque.

Un autolavaggio a mano ha costi più bassi rispetto a quelli di un autolavaggio a gettoni, perché può sussistere anche in uno spazio più ridotto.

Tuttavia, a differenza di un autolavaggio a gettoni dove non servirà avere manodopera, in uno tradizionale bisognerà considerare i costi legati al personale che si dovrà occupare del lavaggio delle auto.
[smiling_video id=”435034″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.