Quando un’azienda dovrebbe affidarsi a un head hunter?





Chi sono i “cacciatori di teste” e come possono aiutare la mia azienda?

I cacciatori di teste sono professioni dell’head hunting, reclutatori specializzati e qualificati, che hanno il compito di trovare candidati in linea per ruoli di alto livello. Le aziende e, in particolare i reparti HR, affidano a loro la ricerca di talenti da inserire in ruoli specialistici e altamente qualificati, spesso di livello manageriale e dirigenziale.

Alcune delle loro più grandi qualità di cui le aziende possono beneficiare sono:

  • un occhio molto attento e capace di captare spunti interessanti provenienti dal mercato del lavoro
  • la capacità di valutare velocemente i curriculum, determinando chi potrebbe e non potrebbe lavorare per il ruolo in questione e chi possiede l’esperienza e le competenze necessarie per essere la persona giusta per l’azienda cliente
  • il loro essere strateghi e saper sfruttare al massimo le loro eccellenti capacità personali e alti livelli di persuasione
  • la loro capacità di offrire ai candidati una candidate experience personalizzata e ingaggiante.

Ma come funziona l’head hunting? Vediamo le fasi principali del processo:




1 – Analizzare il ruolo

La prima fase del processo consiste nel raccogliere le esigenze dell’azienda che assume e capire cosa si aspetta dai potenziali candidati. Ciò significa: comprendere il ruolo nei minimi dettagli, conoscere l’azienda, la sua cultura, eventuali accordi e informazioni riservate.

2 – Cercare potenziali candidati

Armato delle informazioni pertinenti, il passo successivo che compie l’Head Hunter è trovare i migliori candidati per la posizione, ricercando persone che ricoprono ruoli uguali o simili in altre società. Ciò significa effettuare ricerche mirate sui LinkedIn, portali di settore o attraverso l’utilizzo di tecnologie proprietarie.

3 – Selezione dei candidati

Dopo aver raccolto un ampio elenco di possibili opzioni, l’Head Hunter inizia a colloquiare i candidati e ad analizzare le loro skills e motivazioni. La modalità di gestione delle interviste cambia da una società di headhunting all’altra. Reverse, ad esempio, ha introdotto all’interno del proprio processo un’intervista tecnica da svolgere insieme ad un professionista del settore senza dover necessariamente coinvolgere il responsabile di linea dell’organizzazione, portando vantaggi sia in termini di tempo che di candidate experience. In ogni caso, l’obiettivo di questa fase rimane il restringimento della ricerca per trovare la corrispondenza perfetta.

4 – Mediazione

Quì l’Head Hunter collabora attivamente nella costruzione di un ponte tra aziende e candidati, raccogliendo le esigenze di entrambe le parti e partecipando alle trattative.

Quando un’azienda dovrebbe affidarsi a una società di head hunting?

La scelta di affidarsi ad una società di head hunting si rivela vincente in 3 situazioni:

  • se un’organizzazione ricerca talenti ma non vuole appesantire il proprio reparto HR
  • se un’azienda vuole strutturare dei team di lavoro in breve tempo
  • se la figura ricercata è iper specializzata
  • se la ricerca è attiva da molto tempo e non ha portato risultati soddisfacenti.

 

Quali tipi di figure possono trovare gli Head Hunter?

Gli Head Hunter possono essere ingaggiati per qualsiasi ricerca, ma il loro grado di specializzazione e le loro modalità strategiche e operative li rendono perfetti per selezioni di middle e top manager. La loro conoscenza del settore di riferimento e la loro capacità di captare nuovi trend del mercato, li rendono non solo validi partner ma anche veri e propri esperti del settore della ricerca e selezione.

[smiling_video id=”417308″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.