Autonoleggio, come aprirne uno in franchising


Autonoleggio




Aprire un autonoleggio può essere un’attività molto remunerativa e soddisfacente, tuttavia è necessario avere un ottimo capitale iniziale per partire. Quindi nel caso stiate cercando un’attività in proprio è bene sapere che occorre una discreta copertura.

Una buona soluzione

Ecco perché una buona soluzione può essere quella di affiliarsi ad un gruppo già avviato, aprendo un autonoleggio in franchising.

Oltre al fatto che l’investimento iniziale sarà inferiore rispetto all’aprire l’autonoleggio in proprio (si parte da un investimento minimo di 3000 euro fino ad un massimo di 50000 euro), si potrà godere della notorietà e della fama di un gruppo già conosciuto, usufruire di campagne di marketing a livello nazionale centralizzate, sia online che offline, e del sito web o dell’APP ufficiale che permetterà ai clienti di noleggiare il proprio veicolo stando a casa propria.




Beneficiare delle competenze e della consulenza

Inoltre si potrà beneficiare delle competenze e della consulenza di un team specifico che valuterà la scelta della location, l’allestimento, le forniture, i software, il materiale brandizzato e la pubblicità, la formazione del personale, il trasferimento del know-how, nonché l’utilizzo corretto delle modalità gestionali e organizzative.

Per quanto riguarda l’iter burocratico per aprire un autonoleggio in franchising, i passi da seguire sono i seguenti:

  • inviare la dichiarazione di inizio attività al Comune almeno 30 giorni prima dell’apertura
  • aprire la Partita IVA
  • procedere all’iscrizione al Registro delle imprese presso la Camera di Commercio

Inoltre bisognerà avere un parco auto o un’autorimessa per custodire i mezzi da noleggiare ed è necessario che i locali per l’accoglimento dei clienti siano a norma sia dal punto di vista igienico che della normativa antincendio.

Il titolare, inoltre, dovrà possedere la patente di guida.

Comunque con il franchising, sarà il franchisor a dare supporto sui documenti e l’iter burocratico da seguire.

Inoltre, anche dopo l’apertura dell’autonoleggio in franchising, il franchisor darà supporto sulla stesura dei contratti per il noleggio e per ogni altro adempimento burocratico o di natura fiscale e commerciale.
[smiling_video id=”319289″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.