Agenzia pratiche auto, i requisiti richiesti 


Agenzia pratiche




Ogni volta che si decide di aprire un’attività in proprio, è necessario seguire un preciso iter burocratico. Anche nel caso in cui si voglia aprire un’agenzia di pratiche auto, è necessario seguire un certo percorso per rendere possibile il sogno di iniziare un lavoro in proprio e diventare “titolare di se stesso”.

Prima di tutto bisogna ottenere l’attestato di consulente automobilistico: per poterlo conseguire, si possono frequentare dei corsi ad hoc che prepareranno a superare il test a risposta multipla che si svolge nella regione in cui si intende aprire la propria agenzia due volte all’anno.

 Per accedere all’esame è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • essere maggiorenni
  • avere la cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione europea
  • essere in possesso di un diploma di scuola superiore
  • non essere mai stati sottoposti a condanne o provvedimenti penali

Una volta superato l’esame e ottenuto l’attestato, per aprire l’agenzia di pratiche auto è necessario aprire la Partita IVA e iscriversi al Registro delle imprese.

Quindi ottenere l’autorizzazione all’avvio dell’attività di consulenza.




Un altro passaggio importante riguarda la sottoscrizione di una fideiussione bancaria necessaria all’apertura dell’attività così come la redazione di un business plan in cui siano contenute tutte le informazioni riguardanti i costi di apertura e le spese future, valutando ogni aspetto economico e amministrativo della futura attività.

Per la redazione del business plan, se non si è capaci da soli, ci si può far aiutare da un commercialista di fiducia. Ovviamente non bisogna dimenticarsi dell’acquisto o dell’affitto di un locale commerciale di dimensioni di almeno 30 metri quadrati in cui poter svolgere la propria attività.

Quindi bisogna acquistare l’arredo e l’attrezzatura necessaria per poter operare (come la cancelleria o i pc).

Ecco, questi sono tutti i requisiti e i passaggi necessari per aprire con successo la propria agenzia di pratiche auto ed iniziare a lavorare con soddisfazione.
[smiling_video id=”197893″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.