Quello del consulente è un lavoro molto in voga di questi tempi e si sta spostando dalla presenza di qualche anno fa alla vera e propria consulenza online molto utilizzata nell’ultimi due anni circa.
Con questo termine ci si riferisce a diversi professionisti (anche se il primo che può venire in mente è il consulente del lavoro).
Ci sono anche il consulente commerciale o quello aziendale o, ancora, il consulente di carriera.
Ma cosa significa questa tipologia di lavoro?
Il consulente aziendale è quel professionista che si occupa di fare consulenze ad enti, aziende e professionisti per migliorare l’amministrazione e l’efficienza del business, imparando ad identificare i problemi, trovare soluzioni e raggiungere obiettivi.
I consulenti possono fare consulenze in diversi settori, come ad esempio le risorse umane, la produzione, la finanza, l’assicurazione ma soprattutto il marketing.
Il consulente di marketing, ad esempio, è quel professionista che fa consulenze ad enti, professionisti o aziende affinché sviluppino e migliorino le proprie strategie di marketing.
In questo caso, il consulente deve conoscere il prodotto o servizio che l’azienda intende pubblicizzare e i valori dell’azienda, ma anche il mercato in cui si inserisce quell’azienda, i clienti a cui si rivolge, i competitors.
Il consulente di carriera, invece, è quel professionista che aiuta le persone a realizzarsi professionalmente nel mercato del lavoro e a superare le sfide lavorative che si possono presentare nel tempo.
È una figura lavorativa molto in voga in America, dove il mercato del lavoro è sempre stato incerto.
Infine, il consulente del lavoro è un professionista, iscritto all’albo dei consulenti del lavoro, che opera per conto di aziende private o società, occupandosi principalmente della gestione ed amministrazione del personale subordinato e parasubordinato di un’azienda.
In questo caso gestisce gli aspetti contabili, economici, giuridici, assicurativi, previdenziali e sociali.
Inoltre, può fare consulenze anche ai dipendenti che hanno bisogno di aiuto per quanto riguarda pratiche da corrispondere agli enti assicurativi e previdenziali.
[smiling_video id=”193280″]
[/smiling_video]
Commenta per primo