Molti politici, oltre a comunicare attraverso la televisione e i giornali, tendono a farlo sempre più spesso usando canali come i social ed investendo nel digital marketing.
Cosa fa il social media manager
In questo modo riescono a raggiungere più persone (anche più giovani) e a convincere i potenziali elettori, proprio perché si costruisce e mantiene una relazione con gli utenti.
Con l’utilizzo sempre più frequente dei social media e di internet da parte degli elettori e la diffusione degli smartphone in mano ad utenti di tutte le età (soprattutto dai 18 anni in su, ovvero quelli che possono votare), i politici stanno comprendendo sempre più le potenzialità di questi strumenti utilizzando, oltre ai canali di comunicazione tradizionali, anche questi.
Per farlo, molto spesso si affidano a degli esperti e professionisti del settore, dei Social Media Manager che però in questo caso devono essere formati proprio sul tema politico.
Non basta infatti essere un “semplice” Social Media Manager
Non basta infatti essere un “semplice” Social Media Manager abituato piuttosto a vendere prodotti o servizi e a far aumentare i clienti o il fatturato di un’azienda.
È per questo che si sta diffondendo sempre di più la figura del Social Media Manager politico, che è colui che oltre a conoscere il processo legislativo e il sistema elettorale, grazie anche alla sua esperienza nella gestione e creazione dei contenuti politici, sa approfonditamente svolgere la comunicazione politica e mettere in atto i principi del marketing elettorale.
È una figura cruciale proprio perché questo professionista deve “convincere” gli utenti (elettori) che l’offerta politica del politico che rappresenta (e per cui “parlerà”/scriverà) è la migliore, in modo da farlo diventare un elettore (che rilascerà un voto per quel politico).
Il Social Media Manager politico dovrà infatti utilizzare tutte le tecniche per comunicare il posizionamento politico della persona che rappresenta, i suoi pensieri riguardo a certi temi, il suo sistema di valori, la visione che ha del Paese, senza tralasciare anche degli aspetti che riguardano la sua vita privata.
Be the first to comment