Social Media Manager, specializzarsi in settori specifici


Social




Il Social Media Manager è quella figura che si occupa di gestire gli account social di un brand o azienda. Nel lavoro del Social Media Manager rientrano un’altra serie di attività come:

  • sviluppare strategie di marketing specifiche per un dato social network
  • studiare il target di riferimento
  • creare piani editoriali e creare contenuti
  • calendarizzare le uscite
  • gestire le campagne ADS
  • interagire con gli utenti e moderare le community
  • monitorare le attività
  • analizzare i dati e le performance raggiunte

Le competenze del social media manager

Per imparare a fare tutto questo e acquisire competenze, il Social Media Manager deve formarsi e continuamente aggiornarsi, anche attraverso dei corsi così da acquisire competenze in marketing strategico, grafica e web design, copywriting, SEO e così via.

Di base questo è tutto ciò che un Social Media Manager deve saper fare e conoscere (anche se come detto, bisogna sempre continuare a formarsi).




Però, ovviamente, in base all’azienda o al settore in cui lavora, la figura potrà specializzarsi in un settore specifico (ad esempio la moda, la politica, l’arte, il food e così via).

Infatti, in base al proprio settore, sarà importante che il Social Media Manager non solo sappia fare bene ciò che ha imparato nel marketing, formandosi, ma abbia ben chiaro il contesto in cui lavora e lo conosca bene.

Social Media Manager politico

Ad esempio, nel caso del Social Media Manager politico, ovvero la figura che gestisce i social per un politico, questo dovrà anche conoscere il processo legislativo e il sistema elettorale, saper creare contenuti politici corretti sulla materia, svolgere la comunicazione politica e mettere in atto i principi del marketing elettorale (che è diverso da quello fatto per vendere prodotti o commerciale).

Diversamente sarà infatti se gestisce i social per un cantante, un attore o un’azienda che vende prodotti alimentari.

Quindi, da una parte sarà importante conoscere le tecniche e le strategie di marketing “generali” ma dall’altra sarà altrettanto importante conoscere il settore in cui si trova ad operare.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.