IED, gli sbocchi lavorativi


IED




Stando al placement dello IED (Istituto Europeo di Design), l’86% dei neodiplomati trova un impiego creativo nelle aree del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione a un anno dalla conclusione degli studi. Infatti è uno dei corsi di laurea che ha più sbocchi nel mondo lavorativo moderno.

IED e contratti di lavoro

A questi neo diplomati non sono stai offerti solo degli stage, ma il 18% di loro ha già guadagnato nel primo semestre dopo il diploma con un vero e proprio contratto di lavoro (dato relativo nello specifico alla sede Ied Milano).

I settori in cui è stato più facile trovare impiego per loro, stando a dei dati del 2019, sono, oltre al design, fashion & luxury, advertising, comunicazione e marketing, entertainment, new media, anche settori meno consueti per un professionista della creatività.




Infatti, il 2,1% di coloro che hanno trovato occupazione sin da subito (dopo la triennale) lavora nel settore Pharma & Healthcare.

I diplomati dopo un Master sono stati invece impiegati nel comparto Ict-Information and communication technology.

Incremento nel 2020

Nel 2020 si è notato addirittura un incremento dell’11% sul tasso di inserimento in stage degli studenti rispetto all’anno precedente.

Questo proprio perché c’è una perfetta rispondenza fra il mondo produttivo e la preparazione offerta dallo IED agli studenti che sono dunque sin da subito molto competenti e ben formati, pronti per entrare nel mondo del lavoro.

Anche attualmente, in piena fase Coronavirus, si sta sempre più premendo per le attività da remoto, che diventano una necessità per limitare assembramenti e contagi.

In questa situazione, sono sempre più richieste figure con un profilo molto tecnologico che sappiano sfruttare l’intelligenza artificiale anche nell’ambito Hr.

Persone sempre più capaci di autogestirsi da sole e diventare manager in breve tempo.

Se questi sono i numeri degli ultimi anni per quanto riguarda i settori in cui gli studenti si inseriscono più facilmente dopo gli studi, gli sbocchi lavorativi sono ancora ulteriori.

Dopo gli studi, infatti, si può diventare professionisti in campi come il wedding planning, la fotografia, il marketing e la comunicazione, l’interior design e così via.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.