Lead generation, chi la deve usare?


Lead




Lead generation significa generare contatti e si riferisce all’insieme delle tecniche e degli strumenti di marketing che vengono usati per attirare nuovi potenziali clienti.

In particolare la lead generation

In particolare la lead generation ha l’obiettivo di creare liste di contatti (quasi sempre indirizzi mail ma possono essere anche numeri di telefono o indirizzi fisici) al quale inviare le proprie comunicazioni.

Lo strumento privilegiato che viene utilizzato per fare lead generation è la squeeze page, una pagina del proprio sito Internet in cui si richiede al soggetto un contatto (per poter essere ricontattato) dandogli in cambio un contenuto di valore gratuito.




Una volta raccolti tutti i contatti in un database ordinato, sarà più facile gestirli e inviare loro delle comunicazioni mirate per intensificare e stringere una relazione, in modo che da lead (cioè contatti interessati) diventino dei prospect (vale a dire dei potenziali clienti).

Infatti, da quel momento si possono inviare loro delle mail automatizzate (ad esempio di benvenuto, o per scaricare il contenuto di valore, o per chiedere un parere e così via).

Dunque la lead generation è un’attività di marketing davvero importante per attirare nuovi potenziali clienti e per generare maggiori profitti.

Ma chi deve usare la lead generation?

Possono usarla sia le aziende che operano online sia i liberi professionisti che vogliono attirare più persone al proprio business, e far conoscere i prodotti o servizi che offrono.

Anche i freelance possono utilizzare la lead generation per farsi conoscere da sempre più persone e ampliare la propria attività.

Possono farlo attraverso una landing page (una pagina di atterraggio) creata proprio per “trasformare” i visitatori del sito in lead o in clienti. Ad esempio si può creare un form per richiedere un preventivo in cui comunque i clienti lasciano il proprio contatto, e in questo modo li si possono ricontattare.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.