Lead generation, che cos’è


Lead




L’avvento di Internet ha cambiato molto il modo di fare impresa e sempre più aziende o professionisti decidono di aprire la propria attività online.

Lead generation, le attività da fare

È fondamentale, però, per avere successo, intraprendere tutta una serie di attività di marketing che mirino a fidelizzare i clienti già acquisiti e a generare costantemente nuovi contatti interessati ai prodotti o servizi che l’azienda offre.

Si parla proprio di lead generation quando ci si riferisce alle azioni che vengono messe in pratica per generare contatti e per costruire delle relazioni.




Per lead, infatti, si intende un potenziale cliente interessato ai prodotti o servizi offerti da un’azienda che, entrando in contatto con quella data attività (ad esempio un e-commerce, un sito o altro), abbia lasciato i propri dati (ad esempio il proprio indirizzo mail) per poter essere ricontattato.

Uno degli strumenti più usati

Uno degli strumenti più usati per fare lead generation è la squeeze page, quella pagina del sito in cui, in cambio di un contenuto di valore gratuito (un e-book, un tutorial o altro) si ottengono i dati personali del cliente (in genere nome, cognome, data di nascita e indirizzo mail) in modo da poterli raccogliere in un database e profilarle.

Una volta ottenuti questi contatti, bisogna instaurare una relazione con i lead al fine di convertirli in clienti: quella della lead generation è infatti solo l’inizio del funnel di vendita cioè di quel percorso che la persona fa fino a diventare un vero e proprio cliente.

Ottenuti i contatti, si deve dunque iniziare a comunicare tramite un sistema di email automatizzate come quella di benvenuto, quella in cui si può scaricare il contenuto di valore, quella in cui si richiede un’opinione su tale contenuto, e così via.

Tramite tutta questa serie di azioni, il lead può essere trasformato in un prospect, un potenziale cliente.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.