Apertura attività, ci saranno agevolazioni nel 2021?


Apertura




Sono davvero coraggiosi tutti quelli che decidono di aprire un’attività nel 2021, in questo periodo di incertezza caratterizzato dall’emergenza sanitaria legata al Coronavirus. Tuttavia, il loro può esser visto come un messaggio di speranza, come la voglia di cominciare qualcosa di bello e nuovo, pur con tutte le difficoltà che questo momento straordinario e terribile sta portando con sé. Quindi il 2021 sarà l’anno delle attività in proprio e della rinascita?

Apertura attività, ci saranno incentivi?

Proprio per incentivare e aiutare tutti coloro che hanno intenzione di aprire un’attività nel 2021, sono state previste diverse agevolazioni per sostenere la nascita di imprese e startup.

Una di queste è l’istituzione di prestiti a fondo perduto per giovani e donne.




Un finanziamento a fondo perduto implica che una parte del prestito andrà restituita e un’altra no (per gli importi, è necessario consultare gli appositi bandi o concorsi regionali). Rimesso ad ogni bando è anche l’età massima per poter richiedere il contributo (solitamente è necessario avere un’età inferiore ai 39 anni).

Ad ogni modo, un prestito a fondo perduto si rivolge essenzialmente a chi voglia aprire una nuova attività, una nuova impresa o startup. Non c’è un ambito in cui questa nuova attività debba operare: può essere un negozio, un b&b, un hotel, un bar, un pub, un ristorante ma anche una palestra, un maneggio, una casa di riposo, una discoteca.

Una forma giuridica univoca

Non c’è nemmeno una forma giuridica univoca per aprire questa nuova attività: infatti, si può scegliere fra ditta individuale, franchising o una qualche forma societaria.

Per richiedere questo tipo di agevolazione, è necessario consultare periodicamente i bandi e i concorsi pubblicati sul sito della propria regione di appartenenza e, se si possiedono i requisiti richiesti, fare domanda.

I fondi vengono erogati dall’UE alle varie regioni che, così, possono aprire i diversi bandi per partecipare. Con questi aiuti, è più semplice pensare di fare un investimento per aprire una nuova attività nel 2021.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.