Amazon è uno dei più famosi marketplace online: sullo shop sono disponibili prodotti di ogni tipo (libri, elettronica, giocattoli e molto altro) che ogni giorno vengono spediti in tutto il mondo. Per spedire in tutto il mondo è evidente che Amazon abbia messo in piedi un sistema di gestione dell’inventario, del magazzino e di logistica davvero efficiente. Un nuovo modo di iniziare un nuovo lavoro online è senza dubbio utilizzare questa tipologia di servizi.
Iniziare con Amazon FBA
Qualsiasi venditore decida di affidarsi ad Amazon per vendere, può usufruire del servizio di vendita e spedizione Amazon FBA.
FBA sta per Fulfillment by Amazon che letteralmente vuol dire “compiuto da Amazon”.
Ciò vuol dire che Amazon aiuterà in tutto e per tutto i venditori a gestire:
- l’inventario;
- il magazzino;
- le spedizioni;
- il servizio clienti.
In pratica, i venditori che utilizzano il servizio FBA spediscono i propri prodotti al centro di distribuzione di Amazon dove vengono memorizzati ed immagazzinati fino a quando non viene effettuato un ordine.
Amazon potrà controllare l’inventario del venditore e monitorare le movimentazioni attraverso un apposito sistema di tracking.
Non appena viene ricevuto un ordine
Non appena viene ricevuto un ordine, il prodotto ordinato verrà imballato e spedito da Amazon e ai clienti saranno fornite tutte le informazioni per monitorare gli spostamenti del proprio pacco.
Lo staff Amazon si occuperà anche della gestione del servizio clienti e degli eventuali resi.
Fra i vantaggi di utilizzare Amazon FBA è che i prodotti spediti in questo modo diventano automaticamente Prime e questo significa che verranno visualizzati prima degli altri dai potenziali clienti (che potranno beneficiare della spedizione gratuita se sono clienti Prime).
Amazon FBA prevede due possibilità di abbonamento mensile:
- Base, gratuito per piccoli venditori con meno di 40 spedizioni al mese;
- Pro, per venditori medio-grandi al costo di 39 euro + IVA al mese.
Invece che Amazon FBA, si può scegliere anche Amazon FBM che sta per Fulfillment by Merchant, ovvero “gestito dal venditore”.
In questo caso, i venditori si occuperanno totalmente dell’inventario, del magazzino e delle spedizioni.
Commenta per primo