Ghostwriter, come si ottengono le comande





Il ghostwriter è uno scrittore “fantasma” che scrive dei testi per dei committenti più o meno famosi (che diverranno i veri autori del libro). Un modo per iniziare la propria attività in proprio e di definire il proprio futuro.

Le commissioni per i ghostwriter

Questi commissionano la stesura di un certo contenuto ad un professionista (appunto il ghostwriter) perché non hanno il tempo o le capacità per farlo oppure perché hanno un’idea da voler sviluppare e quindi si affidano al ghostwriter per farlo.

Proprio per questo è definito “scrittore fantasma” o “scrittore ombra” cioè un professionista pagato per scrivere libri, articoli, storie e pubblicazioni scientifiche oppure delle composizioni in campo musicale che però verranno ufficialmente attribuite ad altre persone (artisti come attori, cantanti, cuochi, sportivi).




In pochissimi casi il nome del ghostwriter viene pubblicato perché altrimenti resta quasi sempre ignoto e nascosto.

Per ottenere delle comande

Il ghostwriter per ottenere delle comande, può rivolgersi alle case editrici oppure avviare una propria attività da ghostwriter.

In questo ultimo caso il ghostwriter deve creare un blog in cui mostra le sue capacità e indica fra le altre competenze che ha, quella di saper scrivere diversi contenuti.

Può anche inviare in privato dei lavori già svolti così che il committente possa valutare le sue abilità oppure pubblicarli in una sezione apposita del blog.

Una volta che un potenziale committente è interessato a tale ghostwriter, è bene creare una relazione: infatti in questo lavoro è essenziale proprio perché il professionista dovrà ben “sviscerare” l’idea della celebrità (ad esempio per scrivere un’autobiografia o qualsiasi altra cosa).

Infine, si può cercare lavoro in siti di annunci, forum e gruppi Facebook e lavorare come freelance: questo è un ottimo modo per cominciare e poi farsi un nome (allargando il proprio giro di clienti oppure arrivando a farsi notare da case editrici).

In ogni caso, le competenze del ghostwriter per potersi assicurare delle comande sono:

  • competenze di scrittura;
  • capacità di ascolto;
  • capacità di immedesimarsi nel committente;
  • predisposizione alle relazioni.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.