CRM, programmi a pagamento o programmi free?


CRM




Per un’azienda è molto importante avere delle relazioni con i diversi contatti con cui ha a che fare, in modo che da questi contatti possano scaturire altre opportunità di business.

A questo scopo il CRM (Customer Relationship Management) serve per organizzare i vari dati dei contatti con degli strumenti che tracciano e analizzano ogni tipo di relazione.

Questi software sono diversi e hanno diverse finalità come:

  • aumentare le vendite e la produttività;
  • sviluppare nuove attività di marketing e nuove opportunità di business.

Questi strumenti, in definitiva, si rivelano molto utili per costruire la fedeltà del cliente e personalizzare la sua esperienza d’acquisto.

I software CRM sono diversi e possono essere a pagamento o free, ovvero gratuiti.




In particolare, molti di questi offrono un periodo di prova gratuito e poi diventano a pagamento come Bpm’online che accorpa moduli di vendita, assistenza e marketing, consentendo di migliorare continuamente i processi aziendali.

Ma comunque il costo di un software CRM è variabile: di solito, i fornitori mettono a disposizione diversi piani di pagamento il cui prezzo varia ad esempio a seconda del numero di contatti in database, delle funzionalità di cui ha necessità un’azienda e del numero di figure aziendali che utilizzano il software.

I piani possono essere su base mensile o annuale e il proprio pacchetto può essere ampliato di servizi accessori.

Ciò che è certo è che il prezzo che si paga per questo servizio vale assolutamente il suo costo, per via di tutto quello che si ottiene implementandolo nella propria azienda.

Ogni imprenditore, manager o responsabile commerciale dovrebbe dunque valutare, in base al proprio operato e al proprio business, quale CRM utilizzare.

Il vantaggio sarà per tutto il team in quanto si immagazzineranno ed organizzeranno informazioni provenienti da diverse sorgenti.  

Più che il costo, meglio valutare parametri come: facilità di utilizzo, personalizzazione e possibilità di integrarlo con software esterni ma anche aspetti come sicurezza e possibilità di utilizzarlo da mobile.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.