Asporto ristoranti, fino a che ora si può fare


Asporto




Una delle categorie che sta risentendo maggiormente delle ripercussioni negative dell’epidemia di Coronavirus, è quella dei ristoratori. Subito dopo il primo lockdown, hanno potuto riaprire le proprie attività, adattando e uniformando i propri ristoranti alle diverse direttive emanate per garantire la sicurezza all’interno e all’esterno dei propri locali. Sicuramente il lavoro post coronavirus nella ristorazione è cambiato molto.

L’asporto nei ristoranti

Ma subito dopo l’estate, in vista della ripresa dei contagi e dei decessi, il Governo ha disposto nuove limitazioni fino ad imporre nuovamente la sospensione temporanea per moltissime attività di ristorazione.

Dal 6 novembre 2020, il Governo ha suddiviso l’Italia in 3 zone (identificate attraverso 3 colori: giallo, arancione e rosso) in base alla gravità della situazione epidemiologica.




I ristoranti situati nelle regioni di Italia che si trovano in zona arancione e in zona rossa, hanno dovuto sospendere temporaneamente le proprie attività; possono continuare a lavorare, invece, i ristoranti che si trovano in zona gialla.

Tuttavia, nelle zone in cui è stata imposta la chiusura dei locali (ma anche in quelle dove invece l’attività di ristorazione con possibilità di consumo all’interno rimane consentita entro certi orari), è possibile usufruire dell’asporto.

Nello specifico è stato stabilito che:

  • nelle regioni di Italia in zona gialla, i ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, possono restare aperti con possibilità di consumo all’interno dalle 5 alle 18.

Dalle 5 alle 22 è consentita anche la vendita da asporto.

La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario, ma deve avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.

Nelle regioni di Italia in zona arancione e in zona rossa, i ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle 5 alle 22, e per la consegna a domicilio, consentita senza limiti di orario, ma che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.