Food Truck, come aprirne uno   


Food Truck




Sempre più spesso in città ci sono dei furgoncini che vendono cibo da strada, per lo più si tratta di Ape o di altre vetture storiche che sono anche molto belle da vedere e attirano l’attenzione dei clienti che si fermano qui ad acquistare le pietanze. Un modo diverso di mettersi a lavorare in proprio che però, lo diciamo, è molto impegnativo.

Avviare un’ attività con un food truck

Per avviare un Food Truck bisogna possedere la Partita IVA, iscriversi all’INPS e alla Camera di Commercio.

Bisognerà anche pagare una tassa per l’occupazione di un’area pubblica, stipulare l’assicurazione amministrativa per l’esercizio del commercio su aree pubbliche e ottenere la licenza per poter vendere prodotti alimentari.




In particolare, l’autorizzazione può essere:

  • di tipo A, viene rilasciata dal Comune competente per territorio ed è concessa per un preciso giorno in un certo mercato o fiera, semestralmente (tra marzo-aprile e settembre-ottobre);
  • di tipo B, viene rilasciata dal Comune di residenza del richiedente, consente l’esercizio in forma itinerante in tutto il territorio nazionale, nelle fiere, nei mercati ma limitatamente ai posteggi non assegnati o provvisoriamente non occupati dai titolari.

Il commercio ambulante

Quella del Food Truck è un’attività di commercio ambulante che in Italia è disciplinata dal Decreto Legislativo n. 114 del 31 Marzo 1998 (artt. 27-30) Riforma Bersani” e dalle legislazioni regionali.

Per avere l’autorizzazione occorre possedere i requisiti soggettivi/morali previsti dalle norme di settore e i requisiti oggettivi/professionali, necessari o meno a seconda del tipo di commercio che si intende effettuare.

Occorre inoltre almeno uno di questi requisiti professionali:

  • essere già iscritto al R.E.C. presso la Camera di Commercio;
  • avere frequentato un corso professionale per la somministrazione di alimenti e bevande, istituito o riconosciuto dalla Regione;
  • aver esercitato 2 anni negli ultimi 5 in qualità di titolare, socio, dipendente qualificato o collaboratore in analoga attività;
  • possedere un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o titoli di studio attinenti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.