Se un tempo pubblicare un libro era riservato soltanto a persone veramente abili con la scrittura, oggi lo possono fare davvero tutti coloro che abbiano un’idea originale o una storia da raccontare ma anche chi vuole far conoscere la propria vita al pubblico.
Quando si vuole pubblicare un libro ci sono principalmente due strade che si possono percorrere: la prima è quella di cercare un editore che voglia pubblicare il libro mentre la seconda è il self publishing, cioè l’auto pubblicazione.
Con il self publishing si diventa, in pratica, editori di sé stessi.
Ci sono diversi servizi online che permettono di pubblicare il proprio libro:
- Amazon Kindle Store è la piattaforma di Amazon che consente di vedere il proprio libro disponibile nel catalogo di ebook del famoso marketplace, una vetrina davvero importante per lo scrittore.
- StreetLib è una piattaforma che offre allo scrittore tutto ciò di cui ha bisogno per pubblicare il proprio libro online.
I guadagni per l’autore sono del 60% sugli ebook mentre l’ISBN viene fornito gratuitamente con la possibilità di distribuire la propria opera su tutti gli store online.
- Youcanprint è una piattaforma che consente allo scrittore di pubblicare il proprio libro ma anche il proprio autolibro.
Per gli ebook i guadagni per l’autore sono del 50% mentre sul cartaceo sono del 20%. Richiedendo il codice ISBN (che costa 30 euro), si potrà distribuire il proprio scritto in tutti gli store online e in molte librerie fisiche.
- Ilmiolibro è un altro sito che permette sia a professionisti che ad appassionati di pubblicare le proprie opere.
I guadagni per l’autore sono del 100% (esclusi i costi di produzione). Il codice ISBN ha un costo di 79 euro e la distribuzione avviene in tutti gli store Feltrinelli.
- Pixalib è un’altra piattaforma che permette di pubblicare il proprio libro in formato POD.
I guadagni sono del 20% o maggiori e la distribuzione dell’opera avviene su Pixalib.
- Frenico permette di pubblicare ebook e di avere un ISBN gratuito.
Commenta per primo