Pubblicare un libro, quale servizio utilizzare


Pubblicare




Se un tempo pubblicare un libro era riservato soltanto a persone veramente abili con la scrittura, oggi lo possono fare davvero tutti coloro che abbiano un’idea originale o una storia da raccontare ma anche chi vuole far conoscere la propria vita al pubblico.

Quando si vuole pubblicare un libro ci sono principalmente due strade che si possono percorrere: la prima è quella di cercare un editore che voglia pubblicare il libro mentre la seconda è il self publishing, cioè l’auto pubblicazione.

Con il self publishing si diventa, in pratica, editori di sé stessi.

Ci sono diversi servizi online che permettono di pubblicare il proprio libro:

  • Amazon Kindle Store è la piattaforma di Amazon che consente di vedere il proprio libro disponibile nel catalogo di ebook del famoso marketplace, una vetrina davvero importante per lo scrittore.
  • StreetLib è una piattaforma che offre allo scrittore tutto ciò di cui ha bisogno per pubblicare il proprio libro online.

I guadagni per l’autore sono del 60% sugli ebook mentre l’ISBN viene fornito gratuitamente con la possibilità di distribuire la propria opera su tutti gli store online.




  • Youcanprint è una piattaforma che consente allo scrittore di pubblicare il proprio libro ma anche il proprio autolibro.

Per gli ebook i guadagni per l’autore sono del 50% mentre sul cartaceo sono del 20%. Richiedendo il codice ISBN (che costa 30 euro), si potrà distribuire il proprio scritto in tutti gli store online e in molte librerie fisiche.

  • Ilmiolibro è un altro sito che permette sia a professionisti che ad appassionati di pubblicare le proprie opere.

I guadagni per l’autore sono del 100% (esclusi i costi di produzione). Il codice ISBN ha un costo di 79 euro e la distribuzione avviene in tutti gli store Feltrinelli.

  • Pixalib è un’altra piattaforma che permette di pubblicare il proprio libro in formato POD.

I guadagni sono del 20% o maggiori e la distribuzione dell’opera avviene su Pixalib.

  • Frenico permette di pubblicare ebook e di avere un ISBN gratuito.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.