Pubblicare un libro, che cos’è il self-publishing


Pubblicare




Pubblicare un libro è diventato sempre più facile: infatti, se un tempo l’unica alternativa per farlo era quella di trovare un editore che si occupasse della pubblicazione, oggi invece, con il self publishing, è possibile farlo da soli per i tanti appassionati che abbiano una storia da raccontare. Un modo di lavorare online differente che può dare i suoi frutti.

Con il self publishing

Con il self publishing, infatti, si diventa editori di se stessi, curando ogni dettaglio della preparazione del libro ma anche della promozione e della distribuzione, proprio come fa una casa editrice.

L’autore che fa self publishing si rivolge allo stesso pubblico a cui si rivolgono le case editrici, ma può farlo in maniera più veloce, mantenendo il controllo in tutte le fasi e tenendo per sé tutti i guadagni.




Da ciò consegue che l’autore è responsabile verso se stesso e tutto ciò che fa: ogni sua scelta è importante per il successo del suo libro. Inoltre è responsabile anche nei confronti dei lettori che si aspettano un prodotto di qualità e, solo se questo lo sarà, ne decreteranno il successo.

Auto pubblicare il proprio scritto comporta diversi vantaggi

Auto pubblicare il proprio scritto comporta diversi vantaggi: prima di tutto è semplice e veloce pubblicare il proprio ebook. Ogni modifica (ad esempio nel testo o nella copertina) può avvenire in maniera molto facile.

Per i lettori, leggere un libro auto pubblicato è economico perché in genere ha un prezzo inferiore rispetto ai libri pubblicati dalle case editrici.

In più, mancando l’intermediazione con la casa editrice, anche per l’autore i guadagni sono maggiori (perché non dovrà cedere alcuna percentuale a nessuno).

Ogni aspetto del libro, della promozione, della pubblicazione e della distribuzione sono curati interamente dall’autore senza che nessun altro ne abbia “voce in capitolo”.

Inoltre l’autore mantiene i diritti di autore e ne è l’unico proprietario.

I libri pubblicati con il self publishing vengono esposti in libreria insieme agli altri pubblicati dalle case editrici, avendo così la stessa visibilità di quelli pubblicati in maniera tradizionale.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.