Mercatino dell’usato, come gestire la merce usata


Mercatino




Si può decidere di aprire un mercatino dell’usato con merce in conto vendita ovvero, quando l’imprenditore acquisisce la merce ma questa genera un costo solo quando viene venduta. Un modo diverso di intraprendere un lavoro in proprio.

Mercatino, guadagni interessanti

Questo è sicuramente un business molto interessante e che può portare a risultati di guadagno soddisfacenti.

Per aprire un mercatino dell’usato è molto importante valutare la metratura del locale e la posizione (deve essere accessibile e trafficata).




Ma ovviamente, il perno principale di questa attività è la merce che si espone e che, di conseguenza, si venderà.

I fornitori di un negozio possono essere i clienti stessi che portano nel mercatino ciò di cui si vogliono disfare o che vogliono riciclare cose che sono ancora in buono stato e quindi un primo assortimento potrà essere proprio questo.

Attirare i clienti fornitori

Quindi, per attirare i migliori clienti fornitori è bene far conoscere la propria attività.nMeglio se nel negozio ci sono già alcuni articoli che si saranno potuti acquistare da soli altrove.

Infatti, valutare la qualità della merce presa in conto vendita è cruciale: deve essere in ottimo stato e possedere tutte le caratteristiche che permettano la sua vendita in tempi brevi.

Anche il prezzo deve essere scelto in modo da convincere il cliente ad acquistare e deve ovviamente garantire un certo ritorno per il venditore.n Quindi, è importante anche rinnovare di tanto in tanto la merce nel negozio o aggiungere pezzi sempre nuovi che attirino i clienti.

Deve essere curata anche l’esposizione dei prodotti, a partire dalla vetrina; ma anche all’interno del negozio tutto deve essere in ordine e pulito per essere più facilmente visibile.

Quando il cliente acquista poi, deve essere garantita serietà e professionalità: deve essere rilasciato un contratto o mandato indicante le generalità, il prezzo di vendita e la distribuzione percentuale del ricavato (ripartito fra cliente fornitore e mercatino, se la merce è stata acquistata da lui).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.