Robivecchi, esiste ancora come lavoro?   





Il robivecchi è anche chiamato rigattiere ed è colui che compra e vende oggetti e cose usate. Questa figura è attualmente molto apprezzata e ricercata dato che c’è sempre molto interesse per i mercatini dell’usato e per ciò che qui viene venduto. Di base è un vero e proprio lavoro in proprio e quindi è regolato da licenze e fiscalità.

Robivecchi, tra fiere e manifestazioni

Fra l’altro, si organizzano sempre più spesso, fiere e manifestazioni in cui si possono ammirare oppure acquistare (ma anche vendere) articoli vecchi e anche di valore.

Molte persone sono quindi interessate a questo business: coloro che trovano gli oggetti vecchi nelle cantine o nei garage oppure che li ricevono da coloro che vogliono liberarsene; coloro che li puliscono, lucidano e mettono a nuovo ed infine, coloro che li vendono per renderli disponibili e acquistabili.




I più gettonati sono gli oggetti di uso comune come servizi di piatti, complementi d’arredo come lampade, mobili e poltrone, o accessori come giradischi e radio d’epoca.

Quello del robivecchi è un lavoro che esiste ancora e che anzi va molto di moda all’estero: anche in America, se si pensa a tutti i programmi televisivi in cui questa figura è protagonista.

Diversi programmi TV

Si tratta dei programmi televisivi “Affari in famiglia” o “Gli svuotacantine- A caccia di tesori”, ad esempio.

Anche in Italia, molte persone si danno a questo lavoro: sono per lo più persone che non hanno un lavoro e che, grazie allo svuota cantine, riescono a trovare oggetti da rivendere in un proprio negozio o su eBay.

Oppure semplicemente molte persone acquistano oggetti di valore e li rivendono a chi li colleziona. Insomma, in varie sfaccettature, la figura del robivecchi (che ora è più conosciuta come rigattiere) esiste ancora e sembra anche fruttare chi riveste questo ruolo.

Un ruolo per cui è necessario avere diverse competenze, come capire quali oggetti possono essere realmente rivenduti e portare un guadagno e quali invece non sia affatto un affare.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.