Pubblicare un libro con una casa editrice, i passi da fare


Pubblicare




Pubblicare un libro è il sogno di moltissime persone: oggi farlo è diventato molto più semplice grazie alle tante piattaforme che permettono di pubblicare il proprio ebook o libro cartaceo online. A prescindere se ci sia o no una casa editrice pubblicare per proprio conto, ad esempio su Amazon, è un buon modo per iniziare a lavorare online.

Pubblicare in self publishing

Infatti, si è imposto sempre di più il self publishing, cioè l’auto pubblicazione: si diventa, cioè, autori di se stessi. Chiunque però voglia pubblicare il proprio libro in maniera tradizionale affidandosi ad una casa editrice, può farlo.

Pubblicare un libro con un editore, infatti, permette di raggiungere un prestigio a volte maggiore rispetto a quello raggiunto con l’auto pubblicazione.




Sebbene in termini di controllo sulla creazione, pubblicazione, promozione e distribuzione si abbia meno libertà rispetto all’auto pubblicazione, oggi in tanti riescono a realizzare il proprio sogno di pubblicare un libro con una casa editrice (anche se per molti sembra impossibile).

Ecco alcuni consigli per farlo: prima di tutto bisogna cercare i contatti delle case editrici da contattare. Per farlo, è necessario conoscere quali sono le principali case editrici italiani.

Una veloce ricerca online è quello che serve per conoscerle tutte. Una volta trovati gli indirizzi email delle case editrici, bisognerà sottoporre alla loro attenzione il manoscritto. Nella mail bisognerà convincere la casa editrice che il proprio libro è quello che stavano aspettando.

Bisognerà allora dare tutte le informazioni

Bisognerà allora dare tutte le informazioni necessarie e catturare l’attenzione e la curiosità di chi legge la mail. Fondamentale è soffermarsi sulla propria presentazione, descrivendo il lavoro che si fa, cosa si è studiato e le proprie passioni.

Ovviamente bisognerà descrivere brevemente il proprio libro, con i tratti salienti e più interessanti.

La lettera di presentazione alla casa editrice è fondamentale per essere notati, quindi bisogna porci particolare attenzione e cura. L’importante è non scoraggiarsi nel caso in cui non si venga ricontattati o si riceva una mail di rifiuto. Bisogna continuare e non demordere, cercare nuovi contatti e aspettare la propria occasione.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.