La Zumba è un tipo di attività di gruppo che permette di dimagrire divertendosi, cimentandosi in movimenti di aerobica, salsa, samba e raggaeton.
Oltre a dimagrire, si riesce anche a tonificare glutei e cosce.
È un’attività completa e così divertente che molte persone che la praticano, ad un certo punto si chiedono come fare per diventare istruttori di questa disciplina e come intraprendere un’ attività in proprio.
Per prima cosa, bisogna ottenere la certificazione rilasciata dalla Zumba Academy e, per ottenerla, bisogna iscriversi e completare il corso di formazione che viene offerto dalla stessa accademia.
Ci sono diversi corsi:
- Zumba Basic: si imparano i passi dei 4 ritmi di base (merengue, salsa, raggaeton e cumbia)e si impara anche a strutturare una lezione.
Il costo di questo corso può andare dai 250 ai 350 euro ed è frequentabile da tutti coloro che abbiano almeno 18 anni. Una volta che si ottiene la certificazione per la frequenza al corso base, si possono seguire altri corsi per specializzarsi:
- Zumba Toning, in cui si utilizza un particolare strumento, il Toning Stick, che permette di migliorare la propria coordinazione e di tonificare determinati muscoli.
- Zumba Sentao, è studiato per chi vuole allenare gli addominali e si pratica utilizzando una sedia. Permette anche di definire i muscoli e bruciare calorie.
- Zumba in The Circuit, che si sostanzia in circuiti di allenamento in cui eseguire diverse combinazioni di passi di danza e di esercizi di forza.
Ci sono quindi diversi corsi per specializzarsi, in base alle proprie esigenze e ai propri gusti.
Successivamente, bisognerà aggiornare la propria licenza che va rinnovata ogni anno (proprio perché la scadenza è annuale).
Infine, anche se non è obbligatorio, è consigliabile iscrivere allo ZIN (Zumba Instructor Network) che permette di accedere facilmente a tutte le coreografie e le colonne sonore utili per strutturare le proprie lezioni.
Commenta per primo