Istruttore di zumba, deve avere una partita iva?


Istruttore




Ogni istruttore sportivo, compreso quello di Zumba, deve aprire la Partita IVA quando la sua prestazione da occasionale diventa abituale e continuativa e si vuole iniziare a lavorare in proprio. Per questa operazione, è opportuno recarsi presso un commercialista che aiuterà in tutta la procedura.

Istruttore di zumba e partita iva

Oltre all’apertura della Partita IVA, bisognerà scegliere il codice ATECO, ovvero quello che attiene a Corsi sportivi e ricreativi, 85.51.00, in cui sono inclusi:

  • formazione sportiva (calcio, baseball, basket, cricket, ecc)
  • centri e campi scuola per la formazione sportiva
  • corsi di ginnastica, nuoto, arti marziali, di yoga
  • corsi o scuole di equitazione
  • istruttori, insegnanti ed allenatori sportivi
  • corsi di giochi di carte (esempio bridge).

Iscriversi anche alla Gestione Separata Inps.

Infine, un ultimo passaggio da compiere prima di iniziare a svolgere l’attività come istruttore sportivo è la scelta del regime fiscale. Si potrà scegliere fra quello forfettario e quello semplificato. Il regime forfettario: per accedervi non si devono superare i 65.000 euro di ricavi e ci sarà un’unica imposta, quella sostitutiva del 15%, e delle agevolazioni fiscali e contabili fra cui l’esonero dalla fatturazione elettronica e dell’invio dello Spesometro.




L’imposta sostitutiva scende al 5% se si è aperta l’attività di istruttore sportivo da non meno di 5 anni e se:

  • non si è svolta attività d’impresa né in forma individuale, né associata, né familiare nei tre anni antecedenti l’apertura della Partita Iva;
  • l’attività che si svolge non è una prosecuzione di un’attività che si svolgeva in precedenza (anche come dipendente o all’interno di un’impresa familiare);
  • si rileva un’attività già avviata da un altro soggetto e questi, nell’anno precedente, non abbia superato il limite dei ricavi di 65.000 euro.

Invece, per accedere al regime semplificato non bisogna superare i 400.000 euro di ricavi se si vendono servizi e i 700.000 euro se svolge un altro tipo di attività.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.