Per diventare istruttore di Zumba bisogna seguire un corso e ricevere l’attestato dalla Zumba Academy. Successivamente se si vuole iniziare a lavorare in proprio occorre aprire una partita iva e quindi regolarizzare la parte fiscale ed economica.
Come diventare istruttore di zumba
I corsi che si possono frequentare partono da quello base per arrivare a quelli di specializzazione:
- Zumba Basic: si imparano i passi dei 4 ritmi di base( merengue, salsa, raggaeton e cumbia).
Si impara anche a strutturare una lezione ed il costo di questo corso può andare dai 250 ai 350 euro ed è frequentabile da tutti coloro che abbiano almeno 18 anni.
- Zumba in The Circuit, che si sostanzia in circuiti di allenamento in cui eseguire diverse combinazioni di passi di danza e di esercizi di forza.
- Acqua Zumba per chi vuole praticare zumba in acqua; è un’attività che permette di tonificare i muscoli grazie alla resistenza opposta dall’acqua.
- Zumba Toning, in cui si utilizza un particolare strumento, il Toning Stick, che permette di migliorare la propria coordinazione e di tonificare determinati muscoli.
- Zumba Sentao, è studiato per chi vuole allenare gli addominali, e si pratica utilizzando una sedia. Permette anche di definire i muscoli e bruciare calorie.
Una volta ottenuta la licenza, bisognerà ricordarsi di aggiornarla ogni anno.
Per diventare istruttore è bene fare molta pratica per acquisire lo stile e per imparare le coreografie quindi è bene seguire costantemente delle lezioni anche in diverse palestre e con diversi istruttori proprio per imparare meglio.
Solo in questo modo si faranno propri i movimenti di danza, si acquisiranno competenze nella scelta delle colonne sonore e nei modi di insegnare così che, quando si diventerà istruttori, si sarà in grado di impostare una lezione.
Quando ci si sentirà pronti e preparati, con il proprio certificato rilasciato, ci si potrà recare presso la palestra in cui si vorrà insegnare per proporsi ai proprietari e poter così iniziare la propria esperienza da istruttore.
Commenta per primo