E-Commerce o negozio fisico, quale scegliere


E-Commerce




I consumatori si dividono fra coloro che vogliono acquistare in un negozio fisico per “toccare con mano” un prodotto e coloro che vogliono risparmiare (e tante volte il maggior risparmio è assicurato acquistando su un e-commerce). Ecco perché c’è il boom per questa tipologia di lavoro online.

Acquistando in un negozio fisico, inoltre, il consumatore è sicuro di avere subito la piena disponibilità del prodotto.

Utilizzare l’e-commerce

Ad ogni modo, è anche vero che il consumatore utilizza gli e-commerce per fare delle ricerche sui prodotti che acquisterà, sulle sue caratteristiche, le opinioni e così via.




Ma poi, all’atto pratico, preferisce acquistare in un negozio fisico per evitare di commettere errori (ad esempio su una taglia).

Un aspetto, invece, che porta a preferire gli e-commerce rispetto ai negozi fisici è, tante volte, la distanza casa-negozio.

Se il negozio è infatti troppo lontano da casa (e anche gli orari di apertura non sono comodi), un consumatore preferirà acquistare da un e-commerce.

Dal lato del venditore, invece, aprire un e-commerce è sicuramente più conveniente che aprire un negozio fisico proprio perché si abbattono i costi fissi e variabili legati a tale attività (spese per l’acquisto o l’affitto di un locale, bollette, stipendio per il personale e così via).

Il vantaggio di vendere sempre

Inoltre, un e-commerce è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e, idealmente, si può vendere un prodotto anche di notte se un cliente lo acquista.

I clienti saranno internazionali, non solo locali (quindi la fetta di mercato sarà potenzialmente infinita e più ampia rispetto a quella di un negozio fisico).

Con i software, inoltre, si potranno gestire il magazzino e organizzare gli ordini, visualizzare ciò che è stato venduto, ciò che sta per terminare e tante altre informazioni, al meglio.

Si potranno inoltre offrire delle promozioni e degli sconti personalizzati (ad esempio il giorno del compleanno di un cliente) e fidelizzare i consumatori.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.