E-commerce, è boom dopo la pandemia   


E-commerce




Durante la pandemia, sempre più consumatori hanno cambiato le proprie abitudini di acquisto scegliendo gli e-commerce. Anche nel post Coronavirus, le vendite tramite gli e-commerce sono ancora molto alte (anche rapportate rispetto all’anno scorso). Infatti in molti hanno iniziato questa attività lavorativa online rivoluzionando il modo di vedere il commercio.

Acquistare tramite e-commerce

Ad acquistare online sono stati anche coloro che non l’avevano mai fatto e quella dell’e-commerce sarà ancora la scelta di molte persone anche ora che si sta tornando gradualmente alla normalità.

Perché questo modo di acquistare è una comodo ed è più sicuro anche per chi ha ancora paura ad entrare nei negozi, toccare la merce e, soprattutto provarla.

Come già erano abituati a fare, i consumatori ricercano le recensioni degli altri utenti prima di acquistare, dunque si informano proprio per evitare di incappare in qualche truffa o fare errori (ad esempio su una taglia).




Questa tendenza a raccogliere opinioni e informarsi prima di effettuare l’acquisto, si è molto intensificata durante la pandemia.

I prodotti più acquistati negli e-commerce sono quelli di informatica e di elettronica ma anche quelli per il tempo libero e le attrezzature per lo smartworking come mouse, tastiere, webcam.

Gettonati sono stati anche attrezzi sportivi come pesi e tapis roulant e tutt’ora molto acquistati sono capi di abbigliamento, cosmetica e profumi.

Durante la pandemia, sono stati venduti anche molti prodotti per il bricolage, per il giardinaggio e per il tempo libero ma anche giocattoli (soprattutto giochi di società per riunire la famiglia e intrattenere anche i più piccoli) proprio quei prodotti definiti “scaccia-noia”.

In effetti, era già risaputo che gli e-commerce rappresentassero il futuro per quanto riguarda gli acquisti ma dopo la pandemia questa è diventata una certezza ed una sfida che tutte le aziende devono cogliere.

Infatti, sebbene si stia tornando alla normalità, acquistare sugli e-commerce è per molti ormai diventata un’abitudine ed una comodità a cui sarà difficile rinunciare.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.