Marketer, è la professione del futuro?


Marketer




Ma qualche anno si sente spesso parlare della figura professionale del marketer, una professione sempre più ricercata anche dalle aziende che si occupano di marketing digitale e non solo.

Ma di cosa si occupa il marketer?

Già il termine marketer rimanda ad un settore sempre più in espansione ai giorni nostri, il marketing, sia quello offline che online (in questo secondo caso si parla più propriamente di digital marketing). Il marketing non è altro che quella disciplina che ha come obiettivo la vendita di un prodotto e/o servizio e dunque il marketer è colui che si occupa di finalizzare una vendita o di fornire la strategia per farlo a coloro che si occupano dell’area commerciale di una data azienda.

Dato che quella del marketer è a tutti gli effetti la professione del futuro, chiunque voglia intraprendere questa carriera, dovrebbe avere come innate le capacità di sapersi rapportare e relazionare con gli altri nonché di empatia. Poi, si possono imparare altri trucchi del mestiere per impostare delle strategie di marketing efficaci.




Infatti, per essere un buon marketer è necessario affinare diverse capacità e abilità come quella di saper cogliere la visione di un’azienda (perché solo così si può implementare una strategia di marketing) e di saper lavorare in squadra avendo sempre in mente l’obiettivo da raggiungere (abbiamo visto che il marketer collabora con altre persone nell’azienda, come quelle dell’area commerciale).

Per imparare tutto questo e molto altro

Per imparare tutto questo e molto altro, la formazione è fondamentale e ci sono ottimi corsi, anche online, che si possono seguire che forniscono tutti gli strumenti e le conoscenze ad esempio sugli strumenti di marketing digitale (motori di ricerca, email marketing, SEO, advertising online, social network) ma anche dei media tradizionali (televisione, giornali e così via).

I corsi sono ottimi anche per aggiornarsi perché il mondo del marketing muta continuamente e sapersi adattare al cambiamento è un’altra abilità imprescindibile che il marketer deve possedere per svolgere bene il proprio lavoro.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.