Digital marketer, che cosa fa?


Digital marketer




Il marketing è quella disciplina che ha per obiettivo la vendita di beni e/o servizi e preposto a questa attività è il marketer. Da qualche anno, però, il marketing non è solo offline ma è anche online e sfrutta le tante potenzialità offerte da Internet per consentire alle aziende di essere conosciute da nuovi clienti e di poter proporre la propria offerta di beni o servizi, il grande mondo del digital marketing.

In questo caso, ad occuparsi del marketing online è la figura del digital marketer, una professione sempre più ricercata dalle aziende e in cui sempre più persone si specializzano. Il digital marketer si occupa di migliorare le vendite, i prodotti o i servizi di un’azienda nell’ottica di rispondere al meglio alle esigenze e necessità della clientela, sfruttando tutti gli strumenti che vengono offerti dal web.

Per fare questo, il digital marketer ha come conoscenze quelle:

  • dei motori di ricerca, essenziale per organizzare delle campagne online per poter far conoscere una certa azienda;
  • dell’email marketing, sfruttando uno dei mezzi più potenti che ha Internet per comunicare e cioè l’email;
  • del copywriting, cioè la capacità di sapere scrivere in modo da attirare l’attenzione del proprio interlocutore, incuriosirlo e fargli capire che è proprio il bene e/o servizio di cui si sta parlando a fare al caso proprio;
  • della pubblicità online, cioè saper sponsorizzare un certo prodotto o servizio;
  • dei social network, canali su cui si possono trovare moltissimi potenziali clienti dato che ogni giorno sono frequentati da migliaia di persone;
  • del SEO (search engine optimization) cioè dell’ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca;

degli strumenti di analytics per poter analizzare i risultati ottenuti e vedere se sono in linea con gli obiettivi stabiliti.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.