Fabbro, da che parte si inizia     


In Italia




In Italia, la figura del fabbro è a “rischio di estinzione”: in realtà, per i giovani interessati ad intraprendere questa professione, ci sono tante opportunità oltre che possibilità di guadagno. Infatti, i fabbri, con il loro lavoro sono insostituibili per via dell’artigianalità e creatività insite nella loro professione.

Il fabbro è colui che crea oggetti in ferro

Il fabbro è colui che crea oggetti in ferro o in acciaio utilizzando degli strumenti adatti a martellare, curvare, tagliare e dare forma al metallo quando è in uno stato non liquido; infatti, il metallo viene riscaldato in modo da diventare incandescente e solo allora viene lavorato e forgiato.

Il fabbro è colui che realizza cancelli in ferro battuto, griglie, ringhiere, mensole, sculture, attrezzi, oggetti decorativi, utensili da cucina ed armi.




Per diventare fabbro, è consigliabile seguire un corso di formazione riconosciuto che rilasci una qualifica professionale adeguata: di solito questi corsi prevedono una frequenza obbligatoria e sono strutturati in modo che ci siano sia lezioni teoriche sia lezioni pratiche.

Durante questo periodo di formazione

Durante questo periodo di formazione, il fabbro acquisirà delle conoscenze precise come ad esempio quelle chimico-fisiche dei metalli, quelle relative alla normativa in materia di sicurezza e igiene sul lavoro e nozioni di meccanica generale e termodinamica.

Inoltre, metterà in atto le tecniche e utilizzerà gli strumenti di fabbricazione. La durata dei corsi è di 3 anni e si conclude con un esame finale: si potrà successivamente decidere di approfondire meglio la tecnica della saldatura piuttosto che della forgiatura.

Oltre alla formazione, sarà necessario fare pratica presso una bottega o un’officina, come apprendista: questo periodo può durare uno o due anni ed è molto importante perché, proprio con l’affiancamento a fabbri più esperti, si farà esperienza lavorativa utile per poi mettersi magari in proprio aprendo una propria officina e la Partita IVA presso la Camera di Commercio oppure lavorare come dipendente presso un altro artigiano.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.