Fabbro, cosa occorre per aprire un’officina     


Fabbro




L’attività di fabbro rientra tra le attività artigiane ed è quindi regolamentata dalla legge 8 agosto 1985, n. 443 (Legge quadro dell’artigianato): la norma delinea i principi generali della materia, delegando alle regioni l’emanazione delle norme specifiche, in base a quanto previsto dall’art. 117 della Costituzione.

Per diventare fabbro

Per diventare fabbro, è necessario frequentare dei corsi professionali che rilascino una qualifica che è necessaria per svolgere un periodo di apprendistato presso la bottega o l’officina di una fabbro esperto.

Tutti questi step sono necessari per potersi mettere in proprio e, magari, decidere di aprire una propria officina.

Se si decide di mettersi in proprio, si dovranno adempiere diversi obblighi fiscali: se il titolare svolge personalmente e manualmente le lavorazioni, conferendo alla ditta una natura prettamente Artigiana, l’imprenditore è obbligato a iscriversi all’Albo artigiani e al versamento dei premi INPS e INAIL.




Nel caso in cui l’imprenditore non svolga manualmente l’attività, la ditta non sarà artigiana e sarà iscritta alla Camera di Commercio al solo Registro delle Imprese (con l’erogazione di una somma annuale essenziale per l’apertura di qualsiasi attività commerciale).

Possono esercitare l’attività di fabbro

Possono esercitare l’attività di fabbro i soggetti che posseggono i requisiti richiesti per l’iscrizione all’Albo delle imprese artigiane. Nel caso di impresa non artigiana, per poter svolgere l’attività, la ditta dovrà comunque dimostrare di avere assunto impiegati.

Oltre agli adempimenti fiscali, il futuro fabbro deve scegliere un locale in cui svolgere la propria attività: questo deve essere abbastanza grande proprio per contenere tutti gli attrezzi necessari a svolgere il mestiere (che sono abbastanza voluminosi, si pensi al trapano verticale, al kit per le saldature e così via). 

Inoltre, oltre alla spesa dell’affitto o dell’acquisto del locale, si dovranno anche acquistare i materiali per avviare il laboratorio da fabbro: il più delle volte questi si possono acquistare nei centri di bricolage.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.