Addestratore cinofilo, che tipo di spazi occorrono


Addestratore cinofilo




La sede per aprire un centro per addestramento cinofilo deve trovarsi preferibilmente, in una zona periferica, meglio se in campagna. Sarebbe meglio una località facilmente raggiungibile e collegata con le principali vie di comunicazione. Inoltre, la sede dovrà distare almeno 500 metri dalle case circostanti.

Che tipo di locali occorrono

Un accorgimento, è quello di cercare un posto in cui sia già presente la fornitura di acqua, luce e gas. Infatti, per quanto riguarda i locali, devono:

  • essere forniti di acqua potabile e servizi igienici;
  • essere mantenuti sempre puliti e ventilati e, se necessario, provvisti di idonei aspiratori;
  • essere provvisti di idonei contenitori per la raccolta di rifiuti che devono essere svuotati giornalmente e disinfettati periodicamente.

Inoltre, i locali della sede devono essere conformi alle norme urbanistiche ed edilizie nonché rispettare le norme di sicurezza ed igienico-sanitarie previste dalla legge della regione di appartenenza. Il titolare deve anche essere in possesso del certificato di conformità edilizia/agibilità.




Elenco completo di tutte le razze di cani

Infine, deve essere presentato un elenco completo di tutte le razze di cani che possono essere ospitate presso la struttura ed il numero massimo di capi, procedure per pulizia, disinfezione e sterilizzazione dei locali, degli arredi e delle attrezzature. Tutto questo è necessario perché, in un centro di addestramento per cani, i proprietari lasciano tranquilli gli animali sapendo che si trovano nelle mani sicure e preparate dell’addestratore cinofilo.

Infatti, scegliere di far addestrare un cane vuol dire affidare il proprio animale a personale capace di insegnare al cane come rapportarsi con gli altri animali e con gli uomini in modo da migliorare il loro benessere. Proprio per questo, colui che decide di predisporre uno spazio all’esercizio dell’attività di addestratore cinofilo deve dichiarare di essere a conoscenza che, nella sede dove viene esercitata l’attività, ci sia una persona responsabile dell’assistenza degli animali in possesso di una qualificata formazione professionale sul benessere degli animali.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.