Al giorno d’oggi quella di mettersi in proprio è una buona idea soprattutto per i tanti giovani che non riescono a trovare lavoro. In tanti, ad esempio, decidono di aprire una propria officina gommista.
Questa è un’attività molto remunerativa ed appagante
Questa è un’attività molto remunerativa ed appagante che consiste nella riparazione o sostituzione degli pneumatici: si tratta di operazioni a cui ricorrono, normalmente, gli automobilisti, anche in vista delle normative del Codice della strada che impongono la sostituzione degli pneumatici nel periodo invernale.
Se si hanno le opportune capacità e conoscenze, in un’officina gommista si potrà operare anche il cambio dell’olio, la sostituzione delle luci o dei tergicristalli e altre piccole attività connesse ai veicoli. Per poter aprire la propria officina gommista è necessario possedere alcuni requisiti e seguire uno specifico iter burocratico.
Inoltre, bisognerà sostenere dei costi che si riferiscono, in particolare:
- all’acquisto o all’affitto del locale in cui svolgere l’attività.
Questo deve essere spazioso, in modo da poter ospitare i macchinari e le attrezzature oltre che le auto da sottoporre a riparazione.
Inoltre, all’interno del locale deve essere previsto un apposito spazio per l’ufficio vendita e per gli altri servizi oltre che per il magazzino in cui ospitare gli pneumatici da vendere.
- All’acquisto delle attrezzature, dei macchinari e del mobilio.
Infatti, è opportuno che nell’officina gommista ci siano almeno due postazioni ponte da poter utilizzare per la sostituzione degli pneumatici. Le postazioni devono essere comprensive dei macchinari per smontare e riparare le gomme.
Un’officina gommista dovrebbe, in definitiva, essere munita di:
- smontagomme per auto, veicoli commerciali leggeri, moto e mezzi pesanti;
- equilibratrice per auto, moto, veicoli commerciali e mezzi pesanti;
- assetti ruote;
- rigatori e lame per pneumatici;
- strumenti per il gonfiaggio degli pneumatici;
- carrelli levagomme e portagomme;
- lavagomme;
- materiali di consumo come contrappesi per cerchi auto, moto e mezzi pesanti o, ancora, grasso, mastice o tappabuchi e valvole;
- scaffali porta pneumatici
Commenta per primo