Speaker radiofonico, quali conoscenze tecniche deve avere


Speaker radiofonico




Uno speaker radiofonico non può improvvisare il proprio lavoro: sebbene sia importante essere capaci di improvvisare, comunicare con gli ascoltatori e intrattenerli oltre che avere una bella voce e una buona dizione, sono altrettanto importanti le conoscenze tecniche.

Corsi per speaker radiofonici

Queste conoscenze di solito vengono acquisite partecipando a dei corsi per speaker radiofonici tenuti da esperti del settore: durante questo periodo oltre ad imparare concetti teorici si farà esperienza pratica come simulare delle dirette radiofoniche o si registreranno delle demo radiofoniche da poter inviare alle emittenti radio in allegato al proprio curriculum vitae, in modo da mostrare il proprio talento.

Le competenze tecniche che devono affiancare le doti comunicative e la conoscenza musicale oltre che la culturale generale, sono:




  • uso del mixer;
  • programmazione delle canzoni;
  • messa in onda dei brani;
  • uso corretto del microfono;
  • utilizzo dei software di diretta;
  • proporre dei game agli utenti;
  • lanciare gli spot;
  • intervistare personaggi famosi.

Insomma, è fondamentale che il futuro speaker radiofonico impari tutto questo e si aggiorni costantemente anche prendendo spunto da speaker esperti che lavorano da tanto tempo in radio.

Importante fare esperienza

Infatti, anche in questo campo è molto importante fare esperienza: sin dai primi passi, lo speaker radiofonico deve cercare di trovare lavoro in radio piccole o radio locali per poi poter approdare a radio più grandi e affermarsi come speaker radiofonico.

In alternativa, dal momento che non è semplice trovare una radio locale in cui fare esperienza, esercitarsi a casa con un microfono ipotizzando che ci siano diverse persone che ascoltano la radio, magari facendo le proprie attività quotidiane (lavorando, cucinando, guidando e così via).

Un’idea potrebbe essere quella di registrarsi per creare la propria demo radiofonica da far ascoltare a speaker esperti o ad emittenti radio più grandi: questa demo rappresenta un importante biglietto da visita per il futuro speaker radiofonico.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.