Quanto guadagna un grafico?


Quanto




Un grafico oltre ad avere talento artistico e creativo e a saper utilizzare questi talenti in diversi settori, deve approfondire e aggiornarsi continuamente per sviluppare nuove conoscenze e competenze inerenti al proprio mestiere.

Infatti, il lavoro del grafico è quello di comunicare attraverso combinazioni di elementi visuali (colori, immagini e così via), il messaggio e i valori di un brand e per farlo è importante studiare e “scoprire” cosa funziona.

Il guadagno di un grafico varia

Il guadagno di un grafico varia a seconda che si lavori come dipendente, libero professionista o freelance: quest’ultimo cerca di volta in volta committenti e definisce sia l’attività da svolgere sia il compenso in base a quanto richiesto.

Così come guadagnano diversamente anche i grafici più ricercati negli ultimi anni: web designer e UX designer.




In linea di massima, un grafico junior può guadagnare dai 14.000 ai 22.600 euro all’anno; un grafico con più esperienza può guadagnare dai 25.000 ai 31.000 euro.

Infine, un grafico professionista può guadagnare dai 31.000 ai 45.000 euro

Il web designer, a seconda dell’esperienza può guadagnare dai 15.000 ai 23.000 euro (junior), dai 25.000 ai 40.000 euro (con esperienza), dai 30.000 ai 65.000 euro (professionista esperto).

Un UX designer può guadagnare fino ai 70.000 euro se è un professionista esperto. Lo stipendio dipende anche dal settore in cui il grafico lavora:

  • televisione, in questo caso il grafico si occupa di sottotitoli di un telegiornale, modalità di presentazione delle notizie per quanto attiene a figure, grafici, immagini e così via;
  • editoria, occupandosi dell’impaginazione di un libro, delle copertine e così via;
  • internet, con la progettazione grafica dei siti (lavorando insieme ad altri professionisti come web master e web designer);
  • pubblicità, definendo le campagne promozionali in termini di cartelloni, loghi, brochure;
  • agenzia pubblicitaria: occupandosi anche di quanto concerne il packaging di prodotti, ad esempio.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.