Tredicesima, quando viene pagata


Tredicesima




La tredicesima è una mensilità extra a cui hanno diritto tutti i lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati, sia i pensionati. Infatti, l’importo della tredicesima viene maturato ogni mese dal lavoratore e accantonato in modo che venga erogato tutto intero nel mese di dicembre.

La tredicesima, infatti, viene pagata ogni mese di dicembre

La tredicesima, infatti, viene pagata ogni mese di dicembre con delle differenze a seconda che si sia dipendenti pubblici o privati o pensionati.

Per i dipendenti pubblici e statali, il decreto legge 350 del 2001 fissa le date entro cui deve essere erogata la tredicesima:




  • entro il 14 dicembre per gli insegnanti di scuole materne ed elementari;
  • entro il 15 dicembre per il personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa.

Per il 2019, la data del pagamento è stata anticipata al 13 dicembre poiché il 14 dicembre era sabato e il 15 dicembre domenica.

  • Entro il 16 dicembre per gli insegnanti supplenti temporanei e per tutti gli altri lavoratori dipendenti pubblici.

Anche ai pensionati viene erogata la tredicesima: in particolare, questa viene pagata insieme alla pensione di dicembre e quindi agli inizi del mese.

Per il 2019, i pensionati hanno ricevuto la tredicesima con il cedolino della pensione del 2 dicembre

Infine, per quanto riguarda i dipendenti privati, non viene fissata dalla legge alcuna data in cui debba essere erogata la tredicesima: infatti, bisognerà far fede a quanto stabilito dai vari CCNL.

Il datore di lavoro e il dipendente possono accordarsi sulla modalità di erogazione della tredicesima in modo tale che l’importo di questa venga frazionato mese per mese e suddiviso nell’arco dell’anno. Ad ogni modo, in linea di massima, anche i dipendenti privati dovrebbero ricevere la tredicesima entro Natale: infatti, i datori di lavoro non possono oltrepassare la data del 24 dicembre per il pagamento della gratifica natalizia ai dipendenti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.