Studio, crescono le richieste di specializzazione


Studio




Oggigiorno, le aziende richiedono sempre più la specializzazione del personale da assumere: più una persona è specializzata e più l’azienda non dovrà spendere denaro per formare ancora quella risorsa che è già sufficientemente esperta e potrà apportare un contributo di qualità. Ma quali sono i corsi e gli studi da fare nel 2020?

Il Social Media Manager

A questo proposito, si pensi a chi voglia diventare Social Media Manager, una figura sempre più ricercata dalle aziende: per inserirsi nel mercato del lavoro, questa persona dovrà, anche se non necessariamente, aver frequentato un corso di laurea in Marketing e, successivamente, essersi specializzato in Marketing Online attraverso corsi online o master a cui sia stato affiancato un periodo di stage.

Quindi, lavorerà con i social gestendo diverse piattaforme, prendendo decisioni e compiendo azioni in chiave strategica; dovrà specializzarsi proprio per acquisire creatività, essere competente e avere una mente strategica.

Specializzazione a chi lavora nel campo informatico

Così come è richiesta sempre più specializzazione a chi lavora nel campo informatico e ha a che fare con la programmazione, la grafica o i software: è importante che ci si continui a formare con dei corsi a pagamento. Questo era il caso di alcune delle figure professionali più richieste recentemente sul mercato del lavoro ma anche per quanto riguarda figure più “tradizionali”, è sempre più richiesto un certo livello di specializzazione.




E’ il caso dell’insegnante di sostegno: una figura importante per l’istruzione di studenti disabili.

Oltre a conseguire una laurea in Scienze della Formazione primaria, infatti, dovrà conseguire anche l’abilitazione all’insegnamento (ovvero avere una laurea magistrale che dia accesso ad una classe di concorso oltre l’aver conseguito ulteriori 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche).

Ma questo non basta, in quanto è richiesta anche la specializzazione che si ottiene iscrivendosi ai corsi sul sostegno (di solito i posti per questi corsi sono limitati) e superando diverse prove di ammissione ed un tirocinio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Загрузка...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.