Operatore unico aeroportuale, cosa fa precisamente


Operatore unico aeroportuale




L’operatore unico aeroportuale è una figura professionale che opera presso gli scali aerei nazionali ed internazionali svolgendo diverse mansioni che riguardano principalmente le operazioni di scarico e carico nonché la pulizia di bordo. Un operatore unico aeroportuale si occupa di tutto ciò che concerne la movimentazione dei mezzi in ambito aeroportuale nonché di tutte le operazioni di carico e scarico e di trasporto dei bagagli dall’aeromobile allo scalo e dallo scalo, all’interno dell’aeroporto, verso l’aeromobile.

Movimentazione dei bagagli

Dunque, un operatore unico aeroportuale precisamente si occupa della movimentazione dei bagagli, utilizzando gli opportuni mezzi di trasporto semplici e speciali per le attività di carico e scarico degli aeromobili.

Questo si traduce in tutta una serie di altre mansioni che questo professionista svolge come ad esempio quelle che riguardano:




  • il trattamento e la movimentazione delle merci pericolose;
  • le operazioni di carico e scarico delle merci particolari e speciali;
  • lo smistamento dei bagagli smarriti o disguidati;
  • l’applicazione delle procedure più idonee di ricerca e riconsegna dei bagagli.

Un operatore unico aeroportuale si occupa anche di attuare tutte le procedure per la pulizia di bordo rispettando la normativa vigente in tema di sicurezza di tutta l’area di movimentazione. Il professionista si forma frequentando degli appositi corsi di formazione atti a fornire le tecniche e le metodologie per svolgere questo lavoro.

Prevenzione e sicurezza

Fra le conoscenze che un operatore unico aeroportuale acquisisce durante i corsi ci sono anche quelle che riguardano la materia di prevenzione e sicurezza: rispetto a questo il professionista saprà anche quando è opportuno utilizzare i dispositivi di protezione individuale. Inoltre, imparerà a conoscere e ad utilizzare il dispositivo di alimentazione dell’aeromobile quando è in sosta in modo da attivarlo quando necessario.

Infine, un altro compito di cui si occupa l’operatore unico aeroportuale è quello di attivare il dispositivo per l’aria condizionata.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.