Quando si parla di handling aeroportuale si fa riferimento a tutti quei servizi di assistenza a terra degli aeromobili e delle persone traportate nonché di tutti quei servizi necessari per utilizzare l’aeromobile e l’aerodromo. Negli aeroporti statali questi servizi vengono svolti dallo Stato direttamente o indirettamente tramite concessione.
Nei servizi offerti dagli handling rientrano anche le mansioni svolte dall’operatore unico aeroportuale che opera negli scali nazionali e internazionali occupandosi prevalentemente delle operazioni di carico e scarico nonché della pulizia a bordo.
Questa figura si occupa, quindi, di tutto ciò che concerne la movimentazione dei bagagli, nonché delle merci pericolose, particolari o speciali utilizzando i mezzi di trasporto più idonei. Inoltre, l’operatore unico particolare si occupa anche di smistare gli eventuali bagagli smarriti o disguidati.
Tra le maggiori società di handling in Italia ritroviamo:
– GH Italia, il più grande gruppo di handling privato in Italia, presente a Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Comiso, Firenze, Napoli, Palermo, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Torino, Venezia e Verona.
– Aviation Service che offre servizi di handling presso gli aeroporti di Napoli, Catania, Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Bologna e Venezia.
– Aviapartner Handling che offre servizi di handling a Bologna, Catania, Crotone, Lamezia Terme, Milano Linate, Milano Malpensa, Palermo, Reggio Calabria, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Torino.
Queste società di handling si occupano, fra le altre cose:
- del trasporto dei bagagli;
- del carico e scarico dall’aeromobile;
- della pulizia degli aeromobili;
- del trasporto dei passeggeri e dell’equipaggio;
- delle operazioni di volo e di assistenza dell’equipaggio;
- dei servizi di check in e di controllo delle partenze;
- dei servizi di arrivo e partenza (come trasferimento e chiusura);
- dell’assistenza all’imbarco;
- ell’assistenza speciale per passeggeri a mobilità ridotta e per minori non accompagnati;
- del controllo del carico;
- delle operazioni di peso ed equilibrio, del piano di carico e della scheda di carico;
- delle comunicazioni terra- aria;
- della supervisione del volo.
Commenta per primo