Toelettatura cani, quale preparazione è richiesta


Toelettatura cani




Sempre più persone decidono di avviare un’attività di toelettatura per animali sia perché hanno la passione per gli animali e sia perché vedono in questa, un’ottima opportunità di guadagno. Però, per essere dei buoni toelettatori non basta avere la passione per gli animali e prendersene cura perché è necessario possedere una certificazione che autorizzi ad effettuare questo lavoro in modo che i padroni degli animali li affidino con estrema tranquillità alle mani del professionista.

Ottenere la certificazione

Per ottenere questa certificazione bisogna seguire dei corsi professionali di solito organizzati da enti privati che permettano di acquisire le abilità richieste. Infatti, durante il corso verranno affrontati argomenti teorici che attengono:

  • alla zoologia delle razze canine e feline;
  • alla anatomia degli animali;
  • al comportamento del cane e del gatto (in particolare al suo modo di comunicare non verbale);
  • all’alimentazione di queste specie;
  • alle malattie che possono manifestarsi in questi animali;
  • ai parassiti che attaccano cani e gatti.

Nella parte pratica si potrà “mettere le mani in pasta” e eseguire le tecniche apprese con cani e gatti di razze e taglie diverse: si farà pratica di come lavare il cane (anche nelle parti intime e più sensibili) oppure come utilizzare gli attrezzi del mestiere e gli antiparassitari in base al diverso mantello dell’animale o alle eventuali malattie della pelle che ha.

Questi corsi di solito hanno un costo

Questi corsi di solito hanno un costo che varia in base alla durata stessa del corso e alla complessità degli argomenti trattati ed è importante scegliere un corso riconosciuto da associazioni cinofile che soddisfano i criteri di serietà e affidabilità richiesti da una clientela sempre più esigente. In media, comunque, il costo va dai 2000 fino ad un massimo di 3500 euro dato che al termine del corso verrà rilasciata una qualifica ufficiale e la possibilità di aprire una propria attività o lavorare come dipendente di centri specializzati in questo lavoro






Загрузка...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.