Cantante, come produrre un disco


Cantante




Oggi, chiunque può produrre un disco in maniera facile e con un budget ridotto ricorrendo all’attrezzatura di un amico o conoscente per registrare le canzoni. Con Internet si può iniziare a farsi conoscere tramite YouTube o sui social ma tutto questo non basta.

Scegliere il giusto studio di registrazione

Infatti, anche se è vero che gli studi di registrazione costano di più, si otterranno dei risultati più soddisfacenti producendo un disco in questo modo. In particolare, si parte da una spesa minima che va dai 2500 ai 5000 euro, a cui vanno aggiunti i costi di distribuzione (questa, però, può essere fatta anche solo in maniera digitale così da ridurre i costi).

Dunque, bisogna innanzitutto cercare uno studio di registrazione e, una volta trovato, iniziare appunto a registrare. Infatti, è necessario prenotare lo studio per alcuni giorni e pianificare quello che si andrà a fare in base al tempo a propria disposizione senza farsi prendere dall’ansia o facendo le cose in fretta. Bisogna programmare anche le pause e i momenti in cui riposarsi per ritrovare la concentrazione, in questo modo si otterranno risultati migliori.

Il fonico

Se si deve registrare con una band, è importante che il team sia il migliore possibile: bisogna scegliere il fonico e non accontentarsi di un tecnico qualsiasi. Se invece si canta da soli, bisogna farsi accompagnare da bravi musicisti che sebbene costino di più, permetteranno di raggiungere un risultato professionale. Per quanto riguarda la fase di pre-produzione deve essere fatta autonomamente perché se la sala di registrazione è stata “affittata” per pochi giorni, non si avrà il tempo di compierla in quei giorni.




Infine, per la distribuzione vera e propria, se si opta per un’etichetta indipendente, si dovranno acquistare alcune copie per contratto e si beneficerà di promozione sui costi relativi alla stampa e le licenze saranno incluse (di tutto ciò, infatti, si occupa l’etichetta).



Загрузка...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.