Imbianchino, quale ditta aprire


Imbianchino




L’attività dell’imbianchino è un’attività di tipo edile e per svolgerla sarà necessario aprire la Partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate ed iscriversi presso la Camera di Commercio della propria provincia di residenza come artigiano.

L’artigiano è infatti quella figura che vende dei prodotti da lui stesso creati oppure fornisce un servizio che necessita di una certa manualità come appunto quella dell’imbianchino. Il codice dell’attività è il 43.34.00 (tinteggiatura e posa in opera di vetri).

I costi per aprire una ditta

I costi per l’iscrizione ammontano a 35,50 euro (bolli e diritti di segreteria) oltre alle spese del diritto annuale (44 euro) da pagare entro 30 giorni dall’iscrizione e poi una volta l’anno entro il 16 giugno. Un altro costo da sostenere è quello dell’apertura della posta certificata (PEC). Se si svolge il lavoro come autonomo, non sarà necessario iscriversi presso il registro delle imprese, infatti, stando all’art. 2222 del codice civile il l’imbianchino è “colui che si obbliga a compiere verso un corrispettivo un’opera o un servizio con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente(…)”.

Se invece si vuole aprire un’impresa individuale, sarà necessario iscriversi presso il registro delle imprese. Si parla di impresa o ditta individuale quando il soggetto giuridico è una persona fisica che risponde con il proprio patrimonio delle obbligazioni assunte dalla propria impresa.




Infatti, si aprirà un’impresa individuale anche quando si vogliano assumere dei dipendenti e dunque, a quel punto, bisognerà anche iscriversi all’INPS e all’INAIL per i contributi previdenziali e per quelli antinfortunistici. L’importo da pagare all’INAIL è di circa 500 euro che si possono versare in un’unica soluzione oppure in 4 rate da saldare entro il 16 febbraio, 16 maggio, 16 agosto e 16 novembre.

Per quanto riguarda l’iscrizione all’INPS, i contributi INPS da pagare ammontano a circa 3.600 euro annui da versare in 4 rate annuali.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.