Imbianchino, i costi medi per pitturare casa


Imbianchino




Tinteggiare le pareti della propria casa è una delle operazioni di manutenzione ordinaria più frequenti da fare per dare un tocco di freschezza e di novità alla propria casa. Per questo, ci si rivolge ad un imbianchino: è importante sapere quanto si spenderà per questa operazione, anche chiedendo un preventivo.

Imbianchino, quali sono i prezzi medi?

I prezzi, infatti, variano, in base alle proprie esigenze e al tipo di pittura che si farà eseguire. In linea di massima, un imbianchino offre dei servizi che hanno un costo di circa 7/25 euro al metro quadro. Il prezzo varia in base al tipo di ambiente, al colore e alla condizione dei muri che si andranno a tinteggiare.

Inoltre, il prezzo sarà diverso nel caso si intenda tinteggiare l’intera casa o solo una o più stanze, dunque varierà in base ai metri quadri da tinteggiare. Anche il tempo necessario per ultimare il lavoro, influisce sul prezzo così come la tecnica che l’esperto andrà ad utilizzare sulle pareti.




Per quanto riguarda le tecniche, infatti, i costi sono diversi:

  • la velatura: è una delle tecniche più diffuse e semplici e costa circa 10-20 euro al mq;
  • la spugnatura: consiste nell’immergere una spugna in un secchio di vernice e poi tamponarla sulla parete e costa dai 9 ai 16 euro al mq;
  • la graffiatura: bisogna utilizzare una spazzola che attua delle graffiature colorate sul muro e costa dai 7 ai 15 euro al mq;
  • lo stucco veneziano: è la tecnica più costosa, dai 20 ai 35 euro al mq, è simile alla velatura ma si ottiene con una spatola.

Il prezzo salirà se sulle pareti è presente della muffa che dunque il tecnico dovrà eliminare o ancora, se si vogliono tinteggiare anche i soffitti.

Infine, altri fattori che influenzano il prezzo sono:

  • le vernici e i materiali utilizzati;
  • la manodopera;

il restyling dei muri.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.