Imbianchino, come imparare questa professione


Imbianchino




Per lavorare come imbianchino non è necessario possedere uno specifico titolo di studi ma ci sono dei corsi per poter imparare il mestiere e tutte le nozioni riguardanti la classificazione di pitture e vernici, rese e tempi di asciugatura, l’utilizzo delle mazzette dei colori, come preparare le pareti da tinteggiare, la stuccatura, le varie tecniche di tinteggiatura e così via.

Imparare il lavoro da imbianchino

Ad ogni modo, per imparare il lavoro da imbianchino è essenziale maturare dell’esperienza sul campo, proprio per acquisire una certa manualità nell’uso di pennelli, rulli, spatole e altri strumenti e dunque, è importante affiancare personale più esperto come apprendista.  Da apprendista, si inizierà ad eseguire prima dei semplici lavori (oppure si passeranno gli attrezzi del mestiere all’esperto che si affianca) ma questo sarà importante per imparare tutti i segreti di questo mestiere antico.

Subito dopo aver appreso tutte le conoscenze necessarie e aver acquisito dimestichezza con gli attrezzi, è possibile cercare lavoro presso delle imprese edili (in questo modo, si troverà lavoro facilmente e nell’immediato) oppure lavorare come libero professionista e iniziare a crearsi un giro di clienti e, perché no, insegnare ad altri il proprio mestiere.

Aprire la Partita IVA

Se si vuole svolgere il lavoro da imbianchino in proprio, bisogna aprire la Partita IVA: per farsi conoscere, è essenziale svolgere un buon lavoro in modo che saranno proprio i clienti soddisfatti a fare pubblicità del servizio ricevuto. Il compito dell’imbianchino, infatti, non è solo quello di tinteggiare: innanzitutto dovrà valutare la superficie da trattare, stimando l’estensione e la qualità del supporto da dipingere e i trattamenti preliminari che sono richiesti.




Dovrà preparare l’area in cui deve operare e montare le strutture necessarie per pitturare utilizzando ponteggi, impalcature, scale e così via. A quel punto inizia la vera e propria fase di pittura e per finire, i lavori di finitura oppure disegni e decorazioni artistiche, in base alle richieste dei clienti.



Загрузка...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.