Diventare deejay, l’ingaggio: quanto chiedere?


Diventare deejay




Decidere quanto farsi pagare una volta ingaggiati come deejay può dipendere da diversi fattori. Sicuramente, molto dipende da quanto si è famosi e da quanto si è amati dal pubblico. Se si è alle prime armi, si potrà anche evitare di farsi pagare: il guadagno sarà quello di fare esperienza e farsi conoscere e, magari, “accaparrarsi” quel dato locale.

Se si è abbastanza abili con il proprio lavoro ma siamo ancora alle prime armi, si potranno iniziare a chiedere dai 80 ai 100 euro a serata. Se invece si ha già più esperienza anche in termini di locali in cui si è suonato, non sarà sconsiderato richiedere dai 150 ai 500 euro a serata, considerando l’afflusso di gente che il locale riceverà, ospitando il vostro nome.

Il prezzo? Dipende dalla fama

Chi è già famoso e si è già esibito in tour, potrà richiedere dai 500 fino ai 2500 euro a serata; infine un deejay conosciuto in Italia e con esperienza anche all’estero, potrà arrivare a chiedere ad un locale anche 10000 euro per una sola serata.

Per poter guadagnare cifre ancora più astronomiche, la differenza sarà data dal fatto che il deejay, oltre a suonare e mixare brani celebri e di altri, sia diventato anche produttore di pezzi di successo o autore di pezzi propri.




In questa fase, i guadagni andranno dai 30000 ai 200000 mila a serata.

Ciò che conta sapere, in definitiva, è che la strada all’inizio sarà in salita: bisognerà farsi conoscere nei locali della propria zona e quasi sicuramente non guadagnare nulla. Solo così si potrà fare esperienza e farsi conoscere e guadagnare in seguito di più. Ad ogni modo, si potrà decidere il proprio tariffario anche in base a ciò che richiedono i propri concorrenti allo stesso livello di esperienza. Oppure ci si potrà regolare in base ad aspetti come la durata dell’esibizione o il giorno in cui ci si esibirà (se cade in una ricorrenza specifica come il Capodanno, ad esempio).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.