Carriera militare, come intraprendere questo percorso


Carriera militare




State valutando di intraprendere una carriera militare? È una delle carriere più affascinanti che si possano approfondire. Tuttavia, per diventare un militare, dobbiamo seguire un percorso molto rigoroso, accademico, in cui avremo la possibilità di dare il meglio di noi stessi. Ci sono dei requisiti per intraprendere la carriera militare? Analizziamoli!

Carriera militare: ecco come intraprenderla

Per formarsi militarmente, bisogna sostenere necessariamente gli esami di ammissione all’interno dell’Accademia Militare. Inoltre, dopo avere superato gli esami, la persona farà numerosi concorsi. Ci sono numerose accademie o scuole che permettono di seguire un percorso militare.

Maggiormente, il percorso di studi sarà fisico e culturale. Per esempio, possiamo citare alcune delle accademie più importanti, come quella dell’Esercito Italiano che si trova a Modena (o anche l’Accademia dei Carabinieri, sempre a Modena).




Un’ottima accademia militare, una delle più famose, si trova a Firenze, ed è la Giulio Douhet. In ogni caso, dopo avere scelto l’accademia, vi preparerete agli esami di ammissione. A questo punto, però, è bene anche approfondire i requisiti per accedere alla carriera militare.

Ci sono dei requisiti per la carriera militare?

Prima di tutto, dobbiamo seguire i bandi per le scuole militari; la loro scadenza, di solito, è ad Aprile. Coloro che vogliono cominciare la carriera militare sanno che dovranno sottoporsi ad alcuni test ed esami, soprattutto di tipo psicologico. Inoltre ci saranno delle prove fisiche. Tutti possono frequentare l’accademia militare, anche i ragazzi o le ragazze dai 15 ai 17 anni che vogliono porre le prime basi per il futuro militare.

In che cosa consistono le prove per accedere? Prima di tutto, ci sarà un test preliminare, dove saranno fatti dei questionari a sfondo intellettivo, logico e deduttivo. Successivamente, saranno fatti accertamenti sanitari e attitudinali. Infine, sono estremamente importanti anche le prove fisiche e di cultura generale. Speriamo di aver risposto alla vostra domanda!

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Carriera militare, quali requisiti occorrono
  2. Carriera militare, differenza tra ufficiali e sottoufficiali
  3. Carriera militare, come accedere all’accademia
  4. Carriera militare, ci sono concorsi per iniziarla?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.