Scuola alberghiera, quali sono i requisiti per accedervi


Scuola alberghiera




La scuola alberghiera è la scelta sempre più frequente di molti studenti dopo aver terminato le scuole medie.  Le ragioni di questa scelta vanno ricercate sia nel fatto che questa scuola è un Istituto professionale che forma dei professionisti che potranno, dopo il percorso scolastico, immettersi nel mondo del lavoro sia per il successo che il mondo della cucina e del turismo stanno avendo anche a livello mediatico.

La qualifica professionale nella scuola alberghiera

A proposito della qualifica professionale che si ottiene, bisogna precisare che, dopo il triennio, si ottiene un diploma professionale mentre dopo i cinque anni, lo studente consegue un diploma di maturità con qualifica di tecnico dei servizi turistici o di tecnico dei servizi di ristorazione. Già questo è un ottimo punto di partenza per chiunque, dopo le scuole, non voglia proseguire gli studi ma voglia trovarsi già un impiego: la scuola alberghiera offre, infatti, diverse alternative e opportunità professionali.

Per quanto riguarda i requisiti per accedere alla scuola alberghiera, non ve ne sono di specifici se non quello di aver conseguito il diploma di scuola media e avere passione e propensione per la cucina, per il rapporto con il pubblico e per il turismo.




Diversi gli indirizzi da scegliere

Infatti, lo studente può scegliere fra tre diversi indirizzi a seconda delle sue attitudini e del lavoro che vorrà fare in futuro. Sceglierà l’indirizzo enogastronomia se intende approfondire le materie che attengono alla cucina e se in futuro vuole diventare chef o cuoco.

Sceglierà l’indirizzo servizi di sala e di vendita, se è interessato all’accoglienza dei clienti, all’organizzazione di feste e banchetti: con questo indirizzo lo studente potrà diventare sommelier, addetto di sala bar o maitre e responsabile di sala. Infine, scegliendo l’indirizzo di accoglienza turistica, studierà tutto quello che attiene all’accoglienza turistica di servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (gestione delle prenotazioni, strategie di comunicazione, tecniche di amministrazione, assistenza clienti).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.