Scuola alberghiera, boom di iscrizioni per questo indirizzo


Scuola alberghiera




Sarà per i tanti programmi televisivi di cucina o per il forte impulso che questo settore ha avuto negli ultimi anni, ma la scuola alberghiera sta diventando la scelta sempre più frequente di molti studenti dopo l’esame di terza media. Il mondo della cucina e del turismo affascinano sempre più ragazzi che decidono di intraprendere un percorso scolastico che, accanto alle materie tradizionali che si studiano in ogni Istituto superiore (Italiano, Storia, Geografia, Matematica), affianca materie specialistiche.

Cosa si studia alla scuola alberghiera

Queste materie specialistiche attengono sia al settore della cucina sia a quello del turismo: infatti, lo studente può scegliere fra tre diversi indirizzi e cioè enogastronomia, servizi di sala e di vendita, accoglienza turistica. L’indirizzo di enogastronomia è quello che verrà scelto da coloro che amano cucinare e ambiscono a diventare chef: proprio a questo proposito, il successo a livello mediatico di chef, pasticceri e autorità nel settore della cucina, può aver giocato un ruolo decisivo nell’influenzare la scelta degli studenti.

Quanto tempo dura?

Invece, la scelta degli altri due indirizzi viene fatta prevalentemente da coloro che hanno maggior attitudine a rapportarsi con il pubblico, in particolare in una sala o al ricevimento in albergo o in altre strutture ricettive. Lo studente può decidere di fermarsi dopo i primi tre anni di scuola e conseguire così il diploma di qualifica professionale che già permette di poter lavorare. Se, invece, terminerà tutto il percorso, dopo i cinque anni, potrà conseguire il diploma di maturità con qualifica di tecnico dei servizi turistici o di tecnico dei servizi di ristorazione.




Scelta lungimirante per il futuro

Insomma, in entrambi i casi, quella di iscriversi alla scuola alberghiera si dimostra una scelta lungimirante per poter trovare più facilmente un impiego dopo la scuola senza dover necessariamente proseguire gli studi all’Università o in corsi di formazione. Forse anche questo è un motivo per cui si è registrato un boom di iscrizioni a questo indirizzo scolastico, nell’ultimo periodo.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Scuola alberghiera, cosa si studia in questo indirizzo
  2. Scuola alberghiera, ottima partenza per il mondo del lavoro
  3. Scuola alberghiera, quali materie si studiano
  4. Scuola alberghiera, quali sono i requisiti per accedervi

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.