Scuola alberghiera, cosa si studia in questo indirizzo


Scuola alberghiera




La scuola alberghiera consente di formare dei professionisti qualificati nell’ambito del turismo e dell’enogastronomia. La durata del percorso scolastico può essere di tre anni o di cinque anni: dopo i tre anni viene rilasciato allo studente un diploma di qualifica professionale con cui lo studente può già immettersi nel mondo del lavoro.

Alla fine dei cinque anni, invece, lo studente conseguirà il diploma di maturità con qualifica di tecnico dei servizi turistici o di tecnico dei servizi di ristorazione.

Scuola alberghiera quali indirizzi si possono scegliere

Lo studente può scegliere fra tre diversi indirizzi:




  • enogastronomia, per chi vuole specializzarsi nel lavoro in cucina;
  • servizi di sala e di vendita, per chi vuole specializzarsi nel servizio ai tavoli;
  • accoglienza turistica, per chi vuole specializzarsi nell’accoglienza turistica presso alberghi o altre strutture ricettive.

Le materie che caratterizzano il percorso di studi nella scuola alberghiera non sono solo quelle settoriali del campo dell’enogastronomia e del turismo. Infatti, lo studente acquisirà comunque una buona preparazione nelle materie umanistiche, scientifiche e linguistiche studiando Italiano, Inglese, Storia, Geografia, Economia, Diritto e così via.

Le materie specialistiche

Poi, accanto a queste materie tradizionali, ci sono quelle specialistiche: scienza degli alimenti, scienza dell’alimentazione, gestione delle aziende di ristorazione, economia e tecnica dell’azienda turistica e alberghiera.

Gli studenti parteciperanno anche a laboratori di servizi enogastronomici e di servizi di accoglienza. Oltre allo studio della lingua inglese, lo studente dovrà apprendere anche un’altra lingua straniera.

Stage presso ristoranti e strutture

Infine, per comprendere al meglio praticamente il mondo del lavoro, lo studente dovrà svolgere anche dei periodi di stage presso alberghi, ristoranti o altre attività. Chi termina il percorso scolastico alla scuola alberghiera, è già un professionista che può immettersi nel mondo del lavoro. Tuttavia, per chiunque volesse continuare a studiare ed approfondire, può farlo iscrivendosi a Facoltà universitarie relative al campo del turismo (come Economia del turismo o Economia e gestione dei servizi turistici) o ancora a corsi di alta formazione.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.